• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sequenza interventi primavera

Claudio74

Aspirante Giardinauta
salve,
Ho un prato di 200 mq di Royal blue seminato a giugno 2016. Ho seguito tutti i vs consigli e sono soddisfatto del risultato. Adesso per partire con il piede giusto dopo l'inverno come procedo? 1) taglio a fine mese 2) diserbo quelle zone che necessitano sia per foglia stretta e larga 3) passo antigerminello 4) concimo con super turf o sprint

Le sequenze sono sbagliate? E tra un punto e l'altro quanti giorni devono passare?

Grazie a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe dare i diserbati prima del taglio, cosi da sfruttare la maggior superficie fogliare delle infestanti.
Questo però solo se hai temperature già consone, quindi superiori a 14/15° di giorno. Tratta a metà giornata con le temp più alte. Distanzia i due diserbanti di almeno 3/4 giorni. Anche l'antigerminello dallo in questo periodo prima che sia troppo tardi per la germinazioni di molte infestanti.
Taglia a inizio marzo e dai subito dopo il concime. Ok per quei concimi.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
L'ideale sarebbe dare i diserbati prima del taglio, cosi da sfruttare la maggior superficie fogliare delle infestanti.
Questo però solo se hai temperature già consone, quindi superiori a 14/15° di giorno. Tratta a metà giornata con le temp più alte. Distanzia i due diserbanti di almeno 3/4 giorni. Anche l'antigerminello dallo in questo periodo prima che sia troppo tardi per la germinazioni di molte infestanti.
Taglia a inizio marzo e dai subito dopo il concime. Ok per quei concimi.
Nel caso in cui si voglia traseminare per rinfoltire zone diradate quanto tempo deve passare dopo l'antigerminello?

Walter
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nel caso in cui si voglia traseminare per rinfoltire zone diradate quanto tempo deve passare dopo l'antigerminello?

Walter
L'effetto dello stomp aqua dura fino a 3-4 mesi!..altri durano meno ma rendono comunque praticamente impossibile effettuare i due interventi nella medesima stagione.
 

Crasmen

Florello
Nel caso in cui si voglia traseminare per rinfoltire zone diradate quanto tempo deve passare dopo l'antigerminello?

Walter
Troppo tempo, circa 3 mesi (il periodo in cui c'è l'efficacia del p.a. in pratica).

Se vuoi seminare niente antigerminello, né prima (parliamo di 2/3 mesi), né dopo (2/3 mesi anche in questo caso).

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Quindi seguo quanto scritto qui, senza l'antigerminello, e taglio basso per evitare l'infiorescenze delle infestanti?

Walter
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima della trasemina (da meta' marzo) taglia basso, arieggia il terreno per togliere feltro e preparare un minimo il terreno per accogliere il seme, trasemina, e copri con un po di terriccio i semi.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Beh, il prato è giovane, ho piantato tutto la scorsa primavera, con un po' di ritardo! Di feltro di fatto non ce ne è; forse dovrò passare un po' di rastrello arieggiatore per smuovere leggermente il terreno. Le infestanti stanno iniziando a farsi vive e il prato a svegliarsi: da queste parti ci sono massime di 14-15 gradi, anche se le minime sono ancora bassine 5-6 gradi.
@Claudio74: scusa per l'intromissione, spero non ti dispiaccia, ma avevo trovato il tuo thread perfettamente inerente alla mia necessità!
 

Claudio74

Aspirante Giardinauta
Grazie filippo e' tutto chiaro, solo una cosa se devo riseminare per coprire quslche buca qua e la' meglio che semino prima aspetto che l'erba nasca e poi vado con tutta la tua sequenza? Il problema e' che non so se adesso i semi nascano...che ne pensi?

P.s. Walter scherzi? Anzi e' un piacere condividere le esperienze. Avere un prato ben fatto e' terapeutico :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dove devi traseminare non devi usare ne diserbanti ne antigerminello per alcuni mesi nelle zone in questione. Meglio aspettare un mese per traseminare comunque..
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ciao ma voi date anche diserbate per foglia stretta? Io pensavo di concimare e poi diserbare sbaglio? Quando riprendete con le irrigazioni?
Grazie
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Io lo scorso anno ho dato greenex per foglia stretta e sedgehammer per cyperus in due ondate: il cyperus è stato debellato (ne ero pieno) ma con il greenex non ho avuto i risultati sperati, forse ho agito troppo in ritardo. Volevo eliminare quello che sembrava eleusine indica (ma poteva essere anche poa annua) che non ha fatto una piega e digitaria che invece è appassita.
X la foglia larga procedo a mano: non sono così diffuse e sono ben visibili!

Walter
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao ma voi date anche diserbate per foglia stretta? Io pensavo di concimare e poi diserbare sbaglio? Quando riprendete con le irrigazioni?
Grazie
-dipende se c'e' presenza o meno di infestanti monocotiledoni.
-meglio diserbare prima di concimare. Di solito si concima appena dopo il primo taglio, il diserbo e' piu' efficace con erba (ed erbacce quindi) piu' alta.
-irrigazioni di solito da fine maggio/giugno per il nord italia.. Dipende dagli anni poi e dalle specie del prato in questione.
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
-dipende se c'e' presenza o meno di infestanti monocotiledoni.
-meglio diserbare prima di concimare. Di solito si concima appena dopo il primo taglio, il diserbo e' piu' efficace con erba (ed erbacce quindi) piu' alta.
-irrigazioni di solito da fine maggio/giugno per il nord italia.. Dipende dagli anni poi e dalle specie del prato in questione.
Vorrei ancora porti una domanda nelle due zone dove ce' del marcio vorrei riseminare. Devo prima strappare il marcio o butto terriccio e semi direttamente?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio toglierlo quel marcio/parti infeltrite.. giusto per preparare un minimo di "letto di semina"..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se dai ora il selettivo e trasemini tra un mese non crei nessun danno. Il danno avviene se diserbi un prato con meno di 3/4 mesi dalla germinazione.
 
Alto