• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sequenza bocciolo lavanda

mary falco

Aspirante Giardinauta
congratulazioni! attenzione però al "dopo fioritura" perché più la lavanda "esplode" coi fiori, più è facile che si secchi subito dopo. Bisogna essere drastici con la potatura... tanto meglio per armadi e tisane profumate!

Gilraen86

Giardinauta Senior
Quanto staccate per fare le talee prendete solo la parte verde o anche la parte legnosa? Inoltre va tagliata in autunno? Perchè quest'anno è cresciuta troppo e pende tutta in avanti e non riesco a tagliare i fiori.

Io ho sempre preso solo la parte verde... Ma non so se è l'unica maniera... Non mi ci sono mai documentata sulle talee di lavanda: dato che mi sono riuscite io penso di continuare così come ho sperimentato, quasi per caso! :D

bacarat

Maestro Giardinauta
Complimenti per le tue belle foto.
Le mie nuove lavande sono già finite nell'armadio a profumare la biancheria.
Fra un po' immagino di vedere anche la foto dei tuoi sacchettini.
Brava. Ciao. Bacarat
Ps. ti ricordi la canzone di Lauzi Genova per noi che a un certo punto parlava di "vecchie lavande"??.. Me la immagino come sottofondo al tuo post.

Gilraen86

Giardinauta Senior
Complimenti per le tue belle foto.
Le mie nuove lavande sono già finite nell'armadio a profumare la biancheria.
Fra un po' immagino di vedere anche la foto dei tuoi sacchettini.
Brava. Ciao. Bacarat
Ps. ti ricordi la canzone di Lauzi Genova per noi che a un certo punto parlava di "vecchie lavande"??.. Me la immagino come sottofondo al tuo post.

Sì, sì! Appena riesco faccio i sacchettini!! :froggie_r:froggie_r

Mi piace l'idea delle canzoni di sottofondo ai post! :eek:k07:

Coral

Maestro Giardinauta
potare la lavanda

congratulazioni! attenzione però al "dopo fioritura" perché più la lavanda "esplode" coi fiori, più è facile che si secchi subito dopo. Bisogna essere drastici con la potatura... tanto meglio per armadi e tisane profumate!

Allora è meglio tagliarla tanto adesso che è il mese di luglio? Grazie:Saluto:

mary falco

Aspirante Giardinauta
potare la lavanda

:astonishe scusa se rispondo solo ora... ho passato qualche giorno in montagna :flower: io taglio le spighe a fine fioritura, o quando sono pronti altri boccioli e procedo ad una potatura più drastica a fine agosto, quando cerco anche di fare delle talee, :embarrass così va abbastanza bene! :Saluto: a presto!

fedejam

Aspirante Giardinauta
anche la mia lavanda è bella fiorita... è un cespuglione!!!

la devo tagliare già adesso?
i fiori come si seccano?

devo tagliare pesantemente a partire dal basso?

aspetto consigli!!!! ;-)

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
......per drastica cosa intendete?
...oltre agli steli dei fiori anche porzioni di vegetazione?
... io sapevo, che la lavanda si pota in primavera o cmq quando inizia a vegetare e, soprattutto, dove ci sono inverni freddi e gelate, è meglio non toccarla se non per potature necessarie! tipo un ramo secco, rotto o troppo soffocante per qualche altra pianta!

.... le talee autunnali attacano bene in terra piena, base legnosa e cima vede, magari vicino a un muro di protezione poi si possono sempre spostare oppure scoprire che stanno bene li!:D:D

xadax

Giardinauta Senior
che metodo usi per fare le talee?
vengono abbastanza facilmente?

questa è la lavanda che ho tagliato giovedì...adesso ne faccio dei mazzolini e ne metto un po' nei sacchettini! così mi profuma l'armadio per tutto l'inverno:rolleyes:!

100_0427.jpg

FAGLI VEDERE ANCHE LE SPIGHE CHE AI FATTO! non mi ricordo dove sono!!!
sssssssssss piano.....la ragazza è un'artista.....è timida shhhh
:Dsono davvere belle:D
:Saluto:

Gilraen86

Giardinauta Senior
anche la mia lavanda è bella fiorita... è un cespuglione!!!

la devo tagliare già adesso?
i fiori come si seccano?

devo tagliare pesantemente a partire dal basso?

aspetto consigli!!!! ;-)

Io ho tagliato via tutti gli steli dei fiori come ha fatto anche Hélène, dopo che i fiori si sono aperti tutti. Se hai visto la sequenza del bocciolo, dovresti capire il momento che ho scelto

Non va potata drasticamente, a meno che non si tratti di una pianta che abbia fatto pochissimi fiori!

Per seccare i fiori, puoi lasciarli distesi su un piano di legno o su della carta di giornale, disposti in modo da lasciar passare l'aria, non in mucchi, per intenderci :)

tulipa

Giardinauta Senior
spettacolare.... la vorrei anche io!!! in casa ho due mazzi bellissimi che mi hanno regalato... a giugno! è una pianta "dolcissima". mi ispira tenenrezza

Alto