• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sepiolite per alleggerire il terreno

Citrodora

Apprendista Florello
Allora..
Ero su EBay e cercavo un sacco di perlite da mischiare al mio terriccio, in quanto Ninosanremo mi ha rimproverato per il mio miscuglio di terra argillosa e terriccio universale che, così come l'ho fatto, è poco drenante.
Ora ho un'altra rosa da invasare, quindi ho cercato nelle agricole un terriccio con grossi granuli di perlite (o qualcosa di simile comunque molto poroso) dentro, purtroppo senza successo.
Allora cercando la perlite su EBay, ho constatato che la granulometria per il giardinaggio è tra 0,5 e 5 millimetri: molto poco, come la sabbietta del gatto!

Ora, la sabbietta del gatto non è di perlite bensì di sepiolite.
Non conosco bene la sepiolite, non so se in acqua tende a disfarsi e a fare una roba tipo cemento oppure se è inalterabile, come la perlite.
Però c'è una differenza: la perlite ha delle cavità chiuse che la alleggeriscono invece la sepiolite è percorsa da canalicoli che le permettono di assorbire una grande quantità d'acqua (motivo per cui si usa come lettiera)..

La domanda insomma è...
se provassi a mischiare la sepiolite con il terriccio, avrei un risultato simile a quello che si otterrebbe mischiando il terriccio con la perlite, anche nel lungo termine????
Voi che dite???

Mi sembra una domanda interessante, perchè se così fosse ci sarebbe perlite per tutti (olè!) e a prezzi più che accessibili!!! XD
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma scusa, leggo che la sepiolite è un assorbente, a te serve un drenante, non fanno esattamente lo stesso servizio.
Non c'è dalle tue parti un brico centre, un consorzio agricolo dove potresti cercare ed eventualmente ordinare l'agriperlite?
Al limite online la trovi: http://www.indoorline.com/
 

Citrodora

Apprendista Florello
si ci avevo pensato che una è assorbente e l'altra drenante, ma leggendo, ho capito che le "bolle" della perlite sono alcune aperte e alcune chiuse... e quelle aperte consentono alla perlite di accumulare acqua per il 50% del loro peso o forse più, non ricordo. quindi... alla finfine... quale è la distinzione??
e non è una cosa buona il fatto che la sepiolite assorba l'acqua in eccesso, e la rilasci poco per volta man mano che la terra si secca?

Al brico non c'è, ma volendo su EBay la trovo... pagando un po' di più, beh...
comunque volevo sapere il parere di un po' di utenti riguardo a questo utilizzo alternativo della sabbietta! XD
e se in alternativa qualcuno avesse da proporre dell'altro, magari più conforme ai miei scopi, è il benvenuto... ad esempio, lapillo o argilla espansa (ma ho dei dubbi sulla loro integrità a qualche anno dal travaso, ho come l'impressione che si disfino... XD)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
comunque volevo sapere il parere di un po' di utenti riguardo a questo utilizzo alternativo della sabbietta! XD
e se in alternativa qualcuno avesse da proporre dell'altro, magari più conforme ai miei scopi, è il benvenuto... ad esempio, lapillo o argilla espansa (ma ho dei dubbi sulla loro integrità a qualche anno dal travaso, ho come l'impressione che si disfino... XD)
Ciao, non fai prima a mischiare il terreno con della pomice? E' leggera e la trovi nella granulometria che vuoi. Anche se per le rose in vaso non è necessario, fidati.
 

Citrodora

Apprendista Florello
riguardo all'utilità... anche io pensavo che non mi servisse ma Nino mi ha spinto a fare una cosa molto più leggera di quella che avevo già fatto. anche perchè il vaso è alto e un po' stretto e non vorrei che mi marcisse qualcosa perchè ho fatto una terra troppo gnecca.
Ultima possibilità, la dico così per curiosità: le palline di polistirolo espanso spezzettato???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
uhm..... interessantissimo Elebar!!! Ma.. non ho idea di dove potrei trovarla!!!!
Non dovresti avere problema a trovarla in un garden mediamente fornito o al consorzio agrario. Pomice e lapillo in pezzatura grossa (dal centimetro in su) si trovano praticamente dappertutto!
Il polistirolo in teoria va bene però è più leggero dell'acqua e ogni volta che annaffi tende a risalire in superficie separandosi dalla composta.
 

Citrodora

Apprendista Florello
anche lapillo va bene??? Cioè quello rosso che si usa per le pacciamature??
Pensavo che si degradasse nel terreno dopo un annetto o due...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ti serve la perlite la trovi dove si riforniscono i muratori,loro la usano come isolante!!!ciao ciao
 
Alto