• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Separe' verde tra due bifamiliari help

pollicequasiverde

Giardinauta
:sleep2:Ciao
Allora,abito in una bifamiliare e per rendere un po piu intimo il giardino e per il cane,abbiamo messo rete con frangivista.....(orrendo lo so..ma le piante cresceranno e non si vedra piu) pero' un pezzo ( 2 metri all'incirca) rimane scoperto xche abbiamo il marciapiede in comune, per ora abbiamo messo un cancelletto appoggiato a dei vasi in cemento e una rete x il cane.
Come si vede dalle foto rimane quel pezzo scoperto che,..non infastidisce,ma...crea quella visuale angolare che permette dal mio bagno di vederela e viceversa...ecco visto che in casa mi piace muovermi in tranquillita...vorrei poter schermare quella zona...ma...cosa fare???
Non so se mi sono spiegata..in caso chiedete pure.
Un idea nostra sarebbe quella di creare con rami intrecciati dei séparé' dove far poi rampicare piante ma..poi...marcirebbero.?..( tipo di salice)
E nella parte di cemento ( marciapiede ) mettere magari i contenitori della differenziata...cosi...si potrebbe sfruttare anche la zona "morta " per cosi dire.
Grazie chiara image.jpg image.jpg image.jpg
Ps spero di non creare problemi ai miei vicini avendo scattato queste foto,..ho cercato di includere la loro proprietà il meno possibile,..ma..del resto non potevo fare di meglio...o almeno non ne sono capace. Chiedo scusa in anticipo cancellerò le foto appena possibile.
Di nuovo chiara
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
:)scusa ma non ho compreso:
dove c'è la ringhiera con i due vasi rettangolari di cemento è il luogo che vuoi schermare?

Sì mi pare così...perchè non ripiegare su fotinie sempreverdi ma non troppo fitte?
Per la differenziata: credo che i bidoni così vicino a casa creerebbero problemi di odore in estate (e comunque andrebbero schermati con grigliati verdi in plastica per non guastare l'estetica della facciata)
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
non puoi continuare con la rete fino al muro della casa ? col suo frangivista ovviamente ,tanto è ovvio che volete separarvi in casa :lol:non serve il marciapiede libero poi davanti in quei vasi metti un graticcio con delle clematis ,o con dei persistenti come il rincospermo o caprifoglio,ci sarebbe anche la clematis armandii ,ma temo che sa un po delicata per le temperature invernali
ciaoooo
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Asso!!!:martello2
Non volevo tirare la rete frangivista xche le bimbe si affacciano e...e' l'unico punto d'incontro x loro..
Xo..allo stesso tempo vorrei privacy x me....
X la photinia ,..la siepe che che metteremo sara' ligustrum che..la natura mi offre in quantita ..e faro' un armonica copertura,..non volevo un muro verde squadrato ma..qualcosa di un po piu...come dire....come me :love:
E quindi,..non pensavo ad una photynoa....ma sono speranzosa ...vediamo un po...cos'altro arriva come proposta...
:love_4: grazie giorgio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciaoo chiara .......scusassero tutti ma se non tiri la rete per via delle relazioni delle bimbe.......
mi chiedo quale sarebbe la differenza dal farci una siepe ......le bimbe che farebbero .......giocherebbero a nascondino con le siepe? intendo che ,almeno in teoria, non c'è nessuna differenza tra la rete che chiude e una siepe che diventa rigogliosa a sufficienza da dover sostare i rami (e magari farsi pure del male ) per affacciarsi e fare "capolino".........
ora io dico la mia ........hai detto che il marciapiede è in comune ,OK, in comune solo perchè non vi è interruzzione tra una proprietà e l'altra o perchè quel marciapiede ha effettivamente funzione comune ,che so ed a esempio, perchè vi è la necessità di "transito" o perchè in quel marciapiede vi è qualcosa che appartiene o serve anche all'altra proprietà (un pozzetto d'ispezione,un tombino, ecc ecc) ?

perchè se così non è, e se tali funzioni di utilità non sussistono, allora anche se comune lo si può dividere "permanentemente" .......
altra domandina......lo vuoi chiaramente a "verde"?

altrimenti una soluzione effettivamente ci sarebbe e cioé (volendo) potrebbe essere davvero un cancello
ma fatto non a ringhiera (tubolare o quadra) ma a piattina (che sono poi quei "ferri" appunto laminati piatti )
se le "piattine" le metti "angolate" potrai vedere solo di fronte, ma non di lato.......cioè non ci sarebbe visuale "angolare", cioé verso la casa, ma frontalmente le bambine potrebbero socializzare , e la privacy "a lato" sarebbe ugualmente salva , e, se servisse, essendo un cancello, all'occorrenza si potrebbe aprire ......e nulla ti vieterebbe di potergli fissare in alto delle balconette con delle ricadenti per ricoprirlo di verde ..... o anche è possibile farlo in legno (e adoperare quindi delle assi) .....più rustico ma più elegante.....

schematizzando e giusto per spiegare:
il cancello visto dall'alto sarebbe così.....



-...................................................piattine(lame o assi in legno)
colonnina/montante del cancello-\\\\\-colonnina





od anche:

...................................piattine/assi in legno
colonnina/montante ->>>>-colonnina/montante

come si può facilmente notare la conformazione/posizionamento delle "piattine/assi in legno permetterà una visuale libera solo frontale (da parte a parte) al cancello , ma non permetterà la visuale "angolata" verso la casa ..........
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
CIAO MARCO!
Scusate il maiuscolo..ma..e' davvero tanto che non ci trovavamo:Saluto:
Allora,...non volevo tirare la rete per il motivo bimbe ma la siepe x coprire ...il lato terra...oooooooddio che fatica a spiegarmi..
Cioe' avrei voluto lasciare quel passaggio chiuso da un cancelletto ma ...delimitato dal verde quindi la mia bimba x andare ad affacciarsi avrebbe solo seguito il marciapiede entrando in uno sgabuzzino verde.....
No eh....non mi spiego..e...e' un mio grosso limite..non so spiegarmi!:confuso:
Comunque la tua idea mi piace ci lavorero' su....
E' solo ...che...economicamente..non sara' una sciocchezza sono due metri di cancelletto o portoncino...che..dovrei far mettere....e..penso che sara' una spesa a senso unico....
Ma...provero a parlarne vediamo...dopotutto parlare risolve il 50 % dei problemi.
Grazie marco aq presto!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
CIAO MARCO!
Scusate il maiuscolo..ma..e' davvero tanto che non ci trovavamo:Saluto:
Allora,...non volevo tirare la rete per il motivo bimbe ma la siepe x coprire ...il lato terra...oooooooddio che fatica a spiegarmi..
Cioe' avrei voluto lasciare quel passaggio chiuso da un cancelletto ma ...delimitato dal verde quindi la mia bimba x andare ad affacciarsi avrebbe solo seguito il marciapiede entrando in uno sgabuzzino verde.....
No eh....non mi spiego..e...e' un mio grosso limite..non so spiegarmi!:confuso:
Comunque la tua idea mi piace ci lavorero' su....
E' solo ...che...economicamente..non sara' una sciocchezza sono due metri di cancelletto o portoncino...che..dovrei far mettere....e..penso che sara' una spesa a senso unico....
Ma...provero a parlarne vediamo...dopotutto parlare risolve il 50 % dei problemi.
Grazie marco aq presto!!!
OLAAA chiara ciaoo
credo che se fatto in "ferro o metallo" potrebbe anche essere una spesa dato che il tutto andrebbe saldato
e quindi necessiterebbe per forza un fabbro ........anche se tutto sommato le "verghe" metalliche hanno un costo direi irrisorio, e di per se sono assenti lavorazioni/piegature particolari quindi si tratterebbe solamente di taglio e saldatura........ma in effetti la manod'opera........

mentre se fatto in legno probabilmente il costo maggiore sarebbe il materiale dato che si potrebbe anche fare facilmente con il faidate......e un po di pazienza nella verniciatura
ma anche se ciò non fosse (il faidate) farlo fare da un falegname non avendo, anche in questo caso, particolari lavorazioni tutto sommato si riuscirebbe a farlo fare senza spendere una vagonata di euro........ma sarebbe sicuramente molto più di classe in confronto a quello in metallo.........

- i due metri del cancello :rolleyes: spero/credo siano in riferimento all'altezza ........se fossero riferiti alla larghezza è chiaro che potrebbe anche essere che il cancello sarà, che so, un metro e mezzo ed il rimanente mezzo metro sarà a "recinzione" (quella si bella e riccamente ricoperta di verde)..........
ciaooo :flower: :Saluto:
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
Si 2,5 di larghezza :storto:
Ma sto gia valutando la tua opzione di separe in legno
Grazie!! A presto con il progetto in pronto esecutivo.
:love_4::Saluto:
Come sempre gentilissimi e disponibilissimi
Chiara
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
ciao Chiara, mi piace il consiglio che ti ha dato marcoenne:), forse perchè conoscendo casa tua e il tuo problema, mi sembra una giusta soluzione:)
bravo marco, complimenti:)
ciao Chiara, a presto:love_4:
 
Alto