• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Separazione

clooney

Giardinauta
Salve

vorrei conoscere la tecnica per staccare i figli dalla pianta madre, e il periodo migliore per fare questa operazione.
Grazie1000
Cloo

reginaldo

Florello Senior
Dipende dal tipo di pianta: talvolta è sufficiente un movimento verso il basso aiutandosi con guanti o con foglio di giornale ben piegato afferrando il figlio, talvolta occorre intervenire con le forbici o con coltelli per affilati.
A mio ragion di vedere è molto più bella una pianta accestita.
In genere questa operazione si compie ad inizio primavera.
Prima di interrare occorre sempre far ben asciugare il taglio
Ciao
reginaldo

clooney

Giardinauta
Grazie Reginaldo, Ho promesso la talea ad una amica del forum.
Credo che dovrò fare un cesareo perchè i figli, quattro, sono all'interno di tre grosse colonne e crescendo le spingono in fuori tanto che il vaso non sta più in piedi.Se vuoi puoi vedere questa pianta - solo la parte superiore - nel mio album.
Ciao
Cloo

piccola lithops

Maestro Giardinauta
bellissima!
assomiglia un sacco alla mia che chissà se mai mi farà fiori così belli come la tua!
prova a vedere se semplicemente ruotando il figlio si stacca prima di tagliare!

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Perché tagliare, aumenta il diametro del vaso, adopera il coccio è più stabile.
Non so se sia sufficientemente ruotare il figlioletto da simile pianta, di certo dovrai svasare tutta la pianta per non ottenere danni.
Ciao
Reginaldo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se la pianta di cui parlate è quella meraviglia di trichocereus che hai in album...
posso solo farti i complimenti :froggie_r
Quoto Reginaldo. Stacca il "figlio" e fai asciugare bene i tagli. Ma fallo in primavera.

Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
è un trichocereus...ed è davvero una meraviglia! anche io ne ho preso un vaso. 2 piante da 40 cm, uno splendore, ma non so di che colore sarà il fiore. speriamo come il tuo!!

Sandy

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:
oh mio dio, clooney se devi martoriare la tua meravigliosa pianta per mandarmi un pollone, ti prego fermatiiii, se dovesse succedere qualcosa mi sentirei perennemente in colpa....:martello:
ti assicuro che io la ciccia me la procuro da qualche parte...basta che so il nome...non credo sia così rara vero amici?
dunque iolanda è un trichocereus? l'echinopsis non mi è sembrato, se si osserva attentamente la struttura del fiore ci si rende conto che sono diversi...fatemi sapere però ok...
:love_4: a tutti

Iolanda08

Giardinauta Senior
sisi è un tricho....non so dirti quanto sia facile reperirli, Sandy, sicuramente non li trovi ovunque, ma in qualche garden specializzato in grasse è probabile. apri un post e chiedi a chi è della tua zona se ti sa aiutare. però per clooney non dovrebbe essere difficile staccarti un figlioletto, pollonano facilmente (come le echinopsis)

clooney

Giardinauta
Ragazzi il mio tricho sta già nel vaso di coccio, le tre colonne principali misurano circa 50 cm. e nel centro ha ben quattro polloni. In passato mia madre ne ha distribuiti a tutto il vicinato ma erano all'esterno questi invece sono all'interno diqueste mazze da baseball . Se metto un vaso di coccio + grande arriverà a pesare un'esagerazione e diventerà un problema spostarlo in inverno.
Di solito non fiorisce tutti gli anni, quindi quest'anno dovrebbe riposare, vi terrò informati.

Alto