• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare pomodori?

M

monegliagricolo

Guest
luckybamboo ha scritto:
POM.jpg

immagina che questo obbrobrio sia una pianta di pomodoro, essendo i puntini gialli i fiori :eek:k07:
è solo un esempio, fatto in fretta, normalmente ci sarebbero molti più fiori e foglie rispetto al mio "disegno" (che insulto ai disegni seri)
inoltre le piante assumono forme diverse anche a seconda della specie

io taglio dove segnato in rosso, occhio anche ai getti che partono direttamente da sotto il terreno, eliminali subito.

questo è quello che faccio io, poi c'è chi non taglia nulla...ma dipende anche dalle zone, come detto più sopra
Grazie
:hands13: :hands13:
 

Zeta

Giardinauta
Ora ho veramente capito come potare i pom, credo che stamperò il disegno e me lo appiciccherò nell'armadietto del giardinaggio.

Grazie
 

luckybamboo

Florello Senior
Zeta ha scritto:
Ora ho veramente capito come potare i pom, credo che stamperò il disegno e me lo appiciccherò nell'armadietto del giardinaggio.

Grazie
addirittura?...ma no, dai.....:D

comunque ripeto questo è quello che faccio io, nessuno dice che sia giustissimo, io ci sono arrivata dopo anni di pratica, ogni anno tagliavo un rametto in più rispetto a quello prima :lol:
 
A

aldo67

Guest
ciao ragazzi,

e stato bello leggere tutti i vostri suggerimenti sul pomodoro :hands13:

vorrei soltanto un paio di delucidazioni.

la mia piantina (una decina di cm di altezza) e' su un terrazzo, a Palermo, in pieno sole.

Dovrebbe essere un ciliegino (almeno questo mi ha detto il vivaio).

Ho messo un tutore di circa 1 metro. Il vaso e' di circa 20 cm. Devo metterla subito in un vaso piu' grande o aspetto che cresca un po?

Quanto ho letto nei vostri post riguardo il tagliare i rami laterali riguarda anche il ciliegino?

Come concime basta lo stallatico?

Grazie per le info
 
A

aldo67

Guest
filippolitti ha scritto:
Azzz aldo ma allora proprio non ti fidi!!!!

non e' che no0n mi fidi :cool2:

il fatto e' che mettere una piantina piccolissima in un vaso da 40 cm mi sembra esagerato. Per il resto, sentire altri pareri non guasta :cool2:
 
L

lunanuova

Guest
Help disegno

Aiuto... sto mettendo su i miei primi pomodori e non vedo più l'illuminante disegno di lucky!!!! Help...



P.S. sono ancora in tempo a piantare dei semi nel profondo nord-est, ai-piedi-dei-colli-orientali-del-friuli (sembra la pubblicità di un vino... :storto: )
 

filippolitti

Giardinauta
Certo che si luna,
alcune varietà le devo ancora piantare anche io che sono in centro italia.
Per i pomodori e le melanzane è sempre meglio tardare qualche giorno che anticipare con il rischio di un ritorno di freddo
 
A

aldo67

Guest
mi sono informato meglio al vivaio. I miei pomodori ciliegino sono dei Naomi. Li conoscete? Avete qualche notizia?
 
L

lunanuova

Guest
filippolitti ha scritto:
Certo che si luna,
alcune varietà le devo ancora piantare anche io che sono in centro italia.
Per i pomodori e le melanzane è sempre meglio tardare qualche giorno che anticipare con il rischio di un ritorno di freddo

GRAZIE! Anche perchè qui lunedì c'era la minima a 10°, mentre ieri era a 4°!!! Altro che ballerino, questo tempo mi sta facendo ammattire... se continua così e ci capita un'estate piovosa come quella dell'anno scorso...:cry: :cry: :cry:
 

Vegra

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum e apprendista (molto apprendista) coltivatore pomodori....non c'è piu l'immagine di come si pota il pomodoro.
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Io personalmente non li poto mai.
L'anno scorso sono venuti tantissimi pomodori e pure grandi. Solo quando era ormai settembre e facevano più fatica a maturare ho tolto un po' di "bracci" in modo da far prendere più sole ai pomodori rimasti.
 
Alto