• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Separare composizioni e rinvasare singolarmente

brontolina9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono appena entrata a far parte di Voi:flower: e mi rendo conto di quanto sono ignorante... amo da sempre le "piante grasse" da qui si inizia a vedere la mia ignoranza.. ma solo quest'anno ho deciso di prendere una serra... abito a La Spezia ... e per ora ho le piante tutte insieme in grossi vasi:martello:... vorrei metterle ognuna nel proprio vasetto e sistemarle in serra ma proprio non so da dove iniziare...........aaiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:cry:
grazie a tutti
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D
Io ho un giardino a Massa-Carrara e devo dire che se sei a La Spezia,vicino al mare,non dovrebbero necessitare di serra (anche se dipende dalla pianta)..se stai nell'entroterra è ben altro discorso....
Comunque,le piante grasse in composizione generalmente non sono destinate a durare..Quando le travasi,devi fare attenzione a non rompere le radici e prima di ripiantarle devi lasciarle "svasate" x un po' (un paio di giorni dovrebbero bastare)..Dopo puoi ripiantarle nei singoli vasetti,ma non dare più acqua fino a primavera :D :D
 

brontolina9

Aspirante Giardinauta

Grazie per i tuoi c:flower:eek:nsigli...ma la "separazione" la posso fare anche in questo periodo che non è il tempo di rinvasare?
e poi come faccio? le separo e le lascio come sono con laterra attaccata per qualche giorno e poi procedo a rinvasarle?:martello:....scusa ma sono proprio uno ZERO... grazie mille
:Saluto:
 
Alto