• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino, Timo, Salvia e stelle di natale.

D

D3R3K

Guest
Salve a tutti.
Ho delle domande da farvi, spero di aver scelto la sezione giusta :D
Da qualche mese a questa parte ho scoperto in me una passione per le piante
in genere e nella mia "cantina", infatti, ho costruito una piccola serra
(con luci da 400 W, un ventilatore dentro ->fuori e un sistema manuale di
irrigazione) che piano piano con il tempo arricchisco con piante e fiori
nuovi di ogni genere.

Comunque, Vi faccio presente la domanda per cui vi ho scritto :
Mia madre due giorni fà, ha comprato da un fioraio, 3 piantine: una di
ROSMARINO, una di SALVIA e una di Timo; ora, la mia domanda è questa, quando
è il periodo migliore che posso travasarle in un vaso più grosso
(all'esterno) in giardino ? posso farlo già da adesso ? e in tal caso, posso
metterle tutte e 3 in un unico vaso circolare bello grosso o non sono
compatibili tutte e 3 insieme ? Come devo sistemarle ? e che tipo di
nutrienti/concimi posso dargli per fare in modo che non secchino ?.

In oltre, ho anche un vasco con delle stelle natalizie che ho messo nella
piccola serra indoor di cui Vi ho precedentemente parlato, di quante ore di
luce hanno bisogno al giorno ? e che tipo di fertilizzante/concime devo
"somministrargli" ?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Distinti Saluti.

Gabriele Susini.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Z

zeldina

Guest
Ciao Gabriele, il tuo post è lunghissimo e certo di risponderti x qllo ke so.
intanto complimenti per la serra in cantina.. bell'idea..
per qnt riguarda le aromatiche, ti consiglio di aspettare la primavera per trasferirle nel giardino o cmq in un vaso più grande. il rosmarino è abbastanza resistente, molto meno la salvia, ke nn riesco a farla durare nonostante il clima sempre mite di casa mia.
anke per qst ti consiglio di tenerli separati, magari se hai intenzione di metterli in terra nel giardino li puoi mettere vicini in modo ke ti facciano un bel gruppetto di aromatiche. il rosmarino è anke abbastanza semplice da moltiplicare. stacchi un pezzo ed interri...
io concimi nn nè ho mai messo ma ho sempre dato molta acqua, soprattutto al rosmarino, xò tieni presente il clima della sardegna....
per le stelle di natale cerca nei post precedenti, mi pare di aver capito ke in primavera bisogna dare un taglio netto e dare giusto un pò d'acqua x nn farle seccare e farle riposare...
spero di averti aiutato, in ogni caso aspettiamo il parere degli esperti, anke io ho da poco iniziato la mia "carriera verde"...
ciao ciao
 

-DAN-

Giardinauta Senior
sì, il rosmarino e la salvia ti conviene tenerli separati e in primavera trapiantarli o in vasi grandi o all'aperto. fertilizzanti neanch'io ne do, il rosmarino ama molto il sole e vive in posti caldi, la salvia resiste bene al freddo anche a 600m alt.
fammi capire...se la serretta non avesse luce artificiale, sarebbe al buio? non arriva mai il sole?!?!
la stella di natale quando avrà perso le foglie (verdi e rosse) taglia i rami a ca. 15-20cm dal terreno, poi ne formerà di nuovi e si rinvigorirà entro l'estate
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum D3r3k:froggie_r :froggie_r
 
D

D3R3K

Guest
sì, il rosmarino e la salvia ti conviene tenerli separati e in primavera trapiantarli o in vasi grandi o all'aperto. fertilizzanti neanch'io ne do, il rosmarino ama molto il sole e vive in posti caldi, la salvia resiste bene al freddo anche a 600m alt.
fammi capire...se la serretta non avesse luce artificiale, sarebbe al buio? non arriva mai il sole?!?!
la stella di natale quando avrà perso le foglie (verdi e rosse) taglia i rami a ca. 15-20cm dal terreno, poi ne formerà di nuovi e si rinvigorirà entro l'estate

Si, esatto se non ci fosse luce artificiale, sarebbe perennemente al buoio..
Anche perchè c'è una finestrella circa 80 x 80 ma la ho oscurata per far tutto artificialmente..

Grazie a tutti per le risposte.. :)
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
molto interessante come soluzione, complimenti !
per quanto riguarda le aromatiche, la mia salvia qui se la passa abbastanza bene (a proposito, quando potarla?). il rosmarino, me ne sono purtroppo accorto, vuole luce piena come il timo.
credo che le temperature, nonostante tu stia in Toscana, siano ancora piuttosto bassine per un trapianto outdoor :)
 
Alto