• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senso di marcia rasaerba

areooo

Giardinauta
ciao!

non so se riuscirete a rispondere perche' la domanda e' complicatissima (...),ma vi chiedo ugualmente se il rasaerba si puo' usare in entrambi i sensi di marcia.

mi viene da pensare di si dato che la lama dovrebbe essere parallela al terreno.. quindi il taglio non dovrebbe cambiare, indipendentemente dalla direzione del rasaerba (che e' di questo tipo)

e' corretto?

Diletta

Maestro Giardinauta
se ho capito cosa intendi, io il mio lo uso sia a marcia avanti che indietro...e taglia in entrambe le direzioni.....l'unica differenza è che indietro lo forzo io, a marcia avanti basta accelerare...

areooo

Giardinauta
si Diletta, intendo quello! con l'unica differenza che il mio e' sempre a trazione umana, non va avanti da solo :)

Tonio, intendo tagli normale, andando avanti, poi quando sei arrivato alla fine del prato non ti giri, ma fai la striscia adiacente andando indietro.
io ho dei sassi che sporgono un po' dal terreno (una cosa voluta) in fondo a un pezzo di prato, quindi li' non posso far manovra perche' spaccherei la lama se li colpisce, e non ho voglia di farla prima dei sassi perche' ho seminato due mesi fa e magari trascinare le ruote sull'erbetta nata da poco non e' il massimo

ieri ho tagliato e mi sono chiesto se cambiava qualcosa (una sega mentale in definitiva) andando al contrario e ho chiesto qua

tonio

Florello
assolutamente non và bene il tosaerba non và usato come una aspirapolvere,bisogna sempre tagliare nel senso di marcia

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria ha ragione Tonio in pratica quello che dovete evitare è proprio di usarlo come un aspirapolvere, nel senso se decidete di farvi un pezzo in retromarcia va bene aspettate fermi nell'ultimo punto tagliato (in modo che si svuoti la scocca) e poi fatevi tutta la strisciata a marcia indietro il cestello si caricherà uguale, poi aspettate ancora che si risvuoti la scocca e ripartite a marcia avanti...

... e appena avete due minuti mi spiegate perché vi dovete far venire 'sto mal di testa anziché girare semplicemente la macchinetta! :D

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dal punto di vista puramente meccanico non fa assolutamente nessuna differenza se usato in marcia avanti o marcia indietro, neanche a livello di insaccatura la quale avviene per convogliamento circolare quindi non cambia se il taglio viene effettuato nella zona posteriore del piatto di taglio o in quella anteriore.

Alto