• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio

T

Tiziana_71

Guest
Seconda domandina (poi vi lascio in pace per un po').
Mia suocera ha acquistato un paio di mesi fa alcune piante di senecio (credo che il nome corretto sia cineraria marittima) per ornare i balconi in attesa della versione estiva.
Ora i fiori (anche a causa di tutta l'acqua che hanno preso nelle ultime settimane) sono ormai sfioriti ed io mi domandavo se è possibile conservare le piante, anche se al vivaio dove le hanno vendute hanno specificato che sono annuali.
Di fianco al cancello (rivolta ad est) ho un'aiuola comunale che viene regolarmente trascurata dai giardinieri municipali ed io ne ho fatto il mio "terreno di sperimentazione" (che è, in pratica, una sorta di cimitero dove, fino ad ora, sono sopravvissuti solo dei cotoneaster) ....posso provare a piantare lì i senecio o andrei solo ad aggiungere altre "vittime" ????
Il discorso vale anche per tre piantine di primula obocnica.
 
C

Constance Spry

Guest
In realtà il nome corretto di quella pianta è Pericallis X hybrida, sinonimi: Cineraria cruentus dei giardini, Senecio cruentus, S. X hybridus. E' perenne, ma usato come annuale, quindi penso che anche se perde la parte aerea, questo autunno dovrebbe rispuntare. Putroppo sono delicate, le dovresti coprire bene.
 
C

Constance Spry

Guest
Queste sono immagini che ho trovato in rete della Pericallis x hybrida, detta comunemete cineraria marittima, a Tiziana l'ardua sentenza!
Connie_pericallis.jpg
Connie_pericallis2.jpg
Connie_pericallis4.jpg


[ 25-04-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
C

Constance Spry

Guest
Comunque voglio aggiungere che il Senecio cineraria è una delle mie piante prefeite, è veramente utilissima ed ha un fogliama di un colore grigio perfetto. Ha una qualità di grigio che solo la Santolina raggiunge. Mooolto meglio quello che non una pericallis! ;)
 
T

Tiziana_71

Guest
Le piante in oggetto sono quelle indicate da Connie (percallis x ibrida): oggi pomeriggio vedrò di eliminare i fiori e le pianterò in terra ....poi vi saprò dire.
Grazie anche ad Ezio. Effettivamente la cineraria che mi indichi tu è una pianta di un bel grigio che spicca su tutto. Ne ho una anch'io che è stata trasferita dal mio giardino all'aiuola comunale/cimitero senza tanti complimenti: non solo ha resistito al gelo di questo inverno, ma ora è cresciuta molto e sta per fiorire.
Tra l'altro pensavo di moltiplicarla, sapete dirmi come procedere?
 

ezio

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere il Senecio cineraria (Cineraria marittima) ho i fiori gialli. Anche se sembra delicata è resistentissima. In inverni crudi, come quello scorso, può perdere tutte le foglie, ma poi rispunta più bella di prima. In inverni meno duri, come l'altranno non perde nemmeno una foglia.
Vuole terreni argillosi.
 
C

Constance Spry

Guest
A me il senecio cineraria non ha mai fiorito. Ne ho due piantine di un anno e mezzo ed ancora niente...mah, speriamo per quest'anno... :rolleyes:
COMUNQUE! Ma davvero ti fanno piantare nell'aiuola comunale? Io ho chiesto alla Pro Loco che mi dessero un'aiuoletta da aggiustare, ma non mi hanno neanche risposto. Le primule obconiche vorrebbero ombra e fresco, non so se vanno bene per un'aiuola così esposta. Io non gliele darei mai le mie primule obconiche al Comune!

Il senecio si riproduce molto facilmente per talea (non troppo lunga)
Ciao!
 
T

Tiziana_71

Guest
Cara Connie, il fatto è che io, alla pro loco ed al comune non ho chiesto proprio nulla....semplicemente mi sono impadronita di un'aiuola !!!
Tra l'altro penso proprio di aver fatto loro un favore, visto che non la curavano più di tanto: l'estate scorsa, nel periodo di maggiore caldo, i pruni che il comune aveva piantato da un mese li abbiamo annaffiati noi...e pensa che non siamo nemmeno riusciti a salvarli tutti !!
La settimana scorsa, quando abbiamo falciato il prato abbiamo "prolungato" il lavoro anche al di fuori del cancello.
Tra l'altro io abito in un piccolo quartiere che è stato costruito due anni fà e quasi tutte le aiuole comunali di fianco alle villette sono state "adottate" (più che altro per la compassione che suscitavano).
La questione è che noi abbiamo una villetta con un giardino piccolo, quindi quando avrò finito con questa aiuola (peraltro piuttosto grande) mi dedicherò al parco con cui confino al lato ovest !!!! :D :D
 
C

Constance Spry

Guest
Beh, ma guarda che un po' ti invidio (non invidio le sfacchinate aggratis, però!). Anche qui la trascuratezza e il menefreghismo nei confronti del verde urbano è a livelli discretucci, e tante persone adottano le aiuole, ma se decidono che devono togliere tutto ci passano sopra senza pietà! Pensa che avevano messo dei bellissimi falsi gelsomini, ed adesso pare che li vogliano togliere in favore dei polyanthum, quando sarebbe più economico, rapido e vantaggioso per tutti piantarceli accannto. ARGH!
 
Alto