• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Finalmente tutti i fiorellini di questa infiorescenza si sono aperti e così li condivido con voi...aspettando tutti gli altri!!!ciao ciao

img_2988-qpr.jpg

img_3056-qpr.jpg

img_3051-qpr.jpg

img_3079-qpr.jpg

img_3187-qpr.jpg

img_3185-qpr.jpg

img_3183-qpr.jpg

andre85

Aspirante Giardinauta
che bello!!! :love: ce l'ho anche io.....mi è arrivato diciamo in eredità ma è un pò malconcio, tu lo tieni riparato dal freddo invernale? io per adesso lo tengo sul balcone ma non prende la pioggia.....pensavo di tenerlo fuori tutto l'inverno magari senza bagnarlo per evitare marciumi vari......pensi che possa andare bene come sistemazione?:confuso:

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeee a tutti e due!!!Si io l'ho messo al riparo dentro,non so se possa stare fuori,io non rischierei!!!ciao ciao

Maria42

Apprendista Florello
Che meraviglia quel fiore! Particolarissimo!
Posso approfittare per chiedervi come si riproduce il senecio? Io ho un vasettino dallo scorso anno, erano 3 miseri rametti, ognuno lungo meno di 10 cm. Uno è morto, uno ha le palline un po' raggrinzite mentre il terzo sta bene e continua a produrre germoglietti e palline! Però quell'unico filo è brutto! Come procedere per avere altre piantine e rinfoltire così il vasetto?
Grazie!

andre85

Aspirante Giardinauta
mah....io non ti so consigliare.....anche io ce l'ho da poco e farebbe comodo anche a me qualche dritta.....:fischio:

Commelina

Master Florello
Maria, anzichè infilzarlo nel terriccio, prova ad appoggiare il ramo, premendo leggermente in modo che i nodi aderiscano bene. Può emettere radici da ogni nodo (cioè ad ogni picciolo di pallina). La stagione non è favorevole, ma tentar non nuoce, piuttosto che farlo seccare.

ps - lore.l, complimenti per il tuo senecio herreanus :)

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Commelina sei sicura che sia l'herraneus???Io pensavo fosse il citriformis!!!
X Mor@ si i fiori hanno un leggero profumo,sembra di garofano!!!
X Maria anch'io al rowleyanus ho messo gli stelini dentro così si riempie bene il vaso e poi quando cresceranno i nuovi li farò scendere!!!

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Commelina e Lore!
Sono proprio ignorante in materia... io pensavo che quello della foto fosse comunque un rowleyanus! Toglietemi la curiosità, quali sono le differenze fra quest'ultimo e quelli da voi citati?
Seguirò senz'altro il vostro consiglio, devo cercare di infoltirlo, anche perchè devo dire che dalle mie parti non si trova facilmente. Questo che ho, l'avevo trovato da Peraga l'anno scorso. Gli altri garden che frequento di solito non ce l'hanno!
:Saluto:

Commelina

Master Florello
Maria, la differenza sta nella forma delle palline e anche dei rami. Il rowleyanus ha le palline proprio sferiche tipo piselli. questo è il mio

senecioRfiore-1.jpg

L'herreanus le ha come olivette, cioè leggermente a punta (foto dalla rete)

sn03_large.jpg

ed è così anche per il citriformis. quest'ultimo però ha i rami meno esili degli altri due, ed il colore è vicino al grigio-verde. (foto dalla rete)
Succulents%201056_small_008.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Grazie grazie Commelina! Ma allora vuoi vedere che anche il mio è un herreanus??!! Le mie palline infatti non sono tonde bensì leggermente appuntite!
E' bellissimo il tuo rowleyanus :love: Chissà se vedrò mai i fiori... :ros:

ciao
Maria

Cynthia

Maestro Giardinauta
Che bei fiori :hands13:e come profumano.....sono daccordo con Commy di appoggiare i nodi sulla terra,il mio cosi si sta infoltendo...........ma ancora niente fiori:cry:

elieli

Aspirante Giardinauta
Bellissima questa pianta e bellissimi i fiori!!complimenti a tutte e due....Mannaggia ora mi tocca allungare la lista anche dei futuri acquisti!!:D:D

Alto