• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio sofferente. Suggerimenti?

6azzurra

Aspirante Giardinauta
Ciao il mio Senecio è sofferente… non capisco il perché. È poggiato su una mensola in posizione luminosa, ma senza sole diretto e lo annaffio quando sento la terra secca.. così come ho letto.
Stava benissimo ad un certo punto ha fatto i fiori e una volta seccati i fiori hanno iniziato a seccare le perline..

Qualcuno mi sa dare suggerimenti?

Grazie!!!

Allego foto

Allegati

• 85642ADA-9120-40AD-932D-43C9BF21870B.jpeg
    85642ADA-9120-40AD-932D-43C9BF21870B.jpeg
    19,7 KB · Visite: 24
  • 5AD9713D-6E97-436C-AEF7-B81588BE5996.jpeg
    5AD9713D-6E97-436C-AEF7-B81588BE5996.jpeg
    26,5 KB · Visite: 24
  • 504CCEB1-8032-4991-916A-D247AAB33D9D.jpeg
    504CCEB1-8032-4991-916A-D247AAB33D9D.jpeg
    25,5 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
"Mensola" e "posizione luminosa" non vanno d'accordo: una mensola di rado è di fronte ad una finestra intendo proprio davanti.
Si vede dalle foto che i germogli nuovi sono eziolati: quella pianta è affamata di luce.
La devi spostare in modo che possa prendere luce diretta.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
"Mensola" e "posizione luminosa" non vanno d'accordo: una mensola di rado è di fronte ad una finestra intendo proprio davanti.
Si vede dalle foto che i germogli nuovi sono eziolati: quella pianta è affamata di luce.
La devi spostare in modo che possa prendere luce diretta.
Quoto @cri1401 devi dare molta più luce diretta a sta povera pianta.
Mensole e estetica vengon dopo: prima la sua salute.
Quindi: luce, luce e ancora luce!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@cri1401 @Stefano Sangiorgio @Stefano-34666 vi ringrazio molto! In realtà la mensola è a lato della finestra… Provo a spostarla in un altro luogo che magari le piace di più.
Invece in quanto a irrigazioni voi come vi comportate?
@cri1401 e @Stefano Sangiorgio Confermate quanto dice @Stefano-34666 , devo tagliare le liane? Oppure posso semplicemente pulirla dal secco?
Io bagno bene quando la terra è ben asciutta curando di non lasciare ristagni nel sottovaso (lo svuoto). Al momento non potare nulla: poterai in primavera così fai pure talee con i pezzi tagliati.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa considerazione vale per tutte le piante che crescono "a piani".
Se i piani sono troppo distanti significa che la pianta riceve poca luce.
Una pianta sana ha piani molto compatti.
Nel tuo caso i piani sono le palline. In altri casi sono foglie o giri di foglie.

Per ricompattare il tutto devi, a primavera, potare i rami che si sono allungati troppo e dare alla pianta più luce diretta.
Vedrai che i nuovi rami cresceranno più fitti.

Ste

Skie91

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto. Ho acquistato questa pianta e l'ho sistemata nel balcone da un paio di mesi. Abito in Sicilia, le temperature sono scese solo di recente.. ma da quando ho questa pianta piove un giorno sì e l'altro pure e in pratica la terra nel vaso è sempre umida, non arriva mai ad asciugare. La pianta non può essere più rigogliosa di così! Chi mi spiega com'è possibile?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Scusate se mi intrometto. Ho acquistato questa pianta e l'ho sistemata nel balcone da un paio di mesi. Abito in Sicilia, le temperature sono scese solo di recente.. ma da quando ho questa pianta piove un giorno sì e l'altro pure e in pratica la terra nel vaso è sempre umida, non arriva mai ad asciugare. La pianta non può essere più rigogliosa di così! Chi mi spiega com'è possibile?
Ciao,

sicuramente la pianta è rigogliosa perché il terreno sarà ricco e drenante e quindi la pioggia è vero che bagna la terra ma non ristagna.
Di conseguenza il caldo della Sicilia, l'acqua ed i nutrimenti del terreno aiutano la pianta a crescere rigogliosa (in pratica la pianta è pompata).
Questo però succede vista la concausa dei fattori: terreno drenante e ricco, acqua e clima mite.

Se la stessa pianta fosse alla pioggia al nord Italia, all'inizio si comporterebbe nello stesso modo. L'acqua gonfierebbe i tessuti. Il freddo però la farebbe marcire nel giro di un tempo variabile, condizionato dalla salute delle radici, dalle minime raggiunte e dallo stato generale della pianta.

Ste

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la pianta è rigogliosa perché il terreno sarà ricco e drenante e quindi la pioggia è vero che bagna la terra ma non ristagna.
Di conseguenza il caldo della Sicilia, l'acqua ed i nutrimenti del terreno aiutano la pianta a crescere rigogliosa (in pratica la pianta è pompata).
Questo però succede vista la concausa dei fattori: terreno drenante e ricco, acqua e clima mite.

Se la stessa pianta fosse alla pioggia al nord Italia, all'inizio si comporterebbe nello stesso modo. L'acqua gonfierebbe i tessuti. Il freddo però la farebbe marcire nel giro di un tempo variabile, condizionato dalla salute delle radici, dalle minime raggiunte e dallo stato generale della pianta.

Ste
Grazie per la risposta!

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io non credo sia un problema di esposizione . Le palline ( che in questo caso non sono palline xkè sembra un herraianus ) sembrano distanti xkè asciutte . Anche io ho notato che dopo la fioritura che è stata molto abbondante la mia pianta ha sofferto molto . Io però ho tagliato i fiori in anticipo . Io penso che una bella potata della parte ormai compromessa non le faccia male . Aggiungerei anche del concime x farla riprendere un Po.

Alto