• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senecio secco!! perché??

lea99

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
recentemente ho acquistato questo senecio. quando l'ho portato a casa era in un vaso parecchio grande e profondo e di plastica e quindi l'ho subito rinvasata in uno basso e di terracotta. mi ero accorta che il terreno fosse molto secco ma non ho pensato fosse un problema. ho posizionato la pianta di fronte ad una finestra a sud-ovest e quindi prendeva sole il pomeriggio. dopo una settimana circa ho notato che alcune parti della pianta si erano seccate, i "fili" diciamo avevano delle chiazze secche mentre le estremità sia vicino allaradice che l'altra parte erano rimaste verdi. presenta pure germogli. allora per paura che fosse stata la luce diretta pomeridiana ho spostato la pianta in una finestra a sud-est. l'ho innaffiata ma mi sono accorta che il terreno fa davvero molta fatica ad assorbire l'acqua ed in più alcuni germogli si stanno seccando. non riesco a capire se è un problema di acqua o di luce. qualcuno ha qualche consiglio? vi è mai capitato?
vi ringrazio in anticipo :)
IMG_6978.jpg IMG_6977.jpg IMG_6976.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Il problema è il terreno: sicuramente sarà solo torba che si è cementificata e sta soffocando le radici. Dovresti svasarla togliendo tutto il vecchio terriccio, pulire bene le radici. Devi poi preparare un nuovo terriccio con 1/3 terriccio e 2/3 inerti (pomice, lapillo, sassetti, sabbia grossolana...). Metti sul fondo degli inerti grossolani, interri il tutto, aspetti una settimana per bagnare.
I senecio, rispetto alle altre piante grasse gradiscono più acqua. Quando gliela devi dare? quando vedi che le foglie non sono belle turgide.
 
Alto