• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senecio rowellanyus

mami61

Aspirante Giardinauta
Salve mi è appena giunta una piantina di senecio per il mio terrazzo, solo che essendo esposto a nord a Torino io l'ho sistemata su un altro terrazzino a sud molto soleggiato: Potrebbe passare lì l'inverno?
Grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si, l'importante è che rimanga asciutto....magari riparalo con del tnt che lo lascia respirare ma al contempo lo ripara :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, l'importante è che rimanga asciutto....magari riparalo con del tnt che lo lascia respirare ma al contempo lo ripara :)
Buono a sapersi :ciglione:, lo schiafferò in serra fredda anche io; pensavo fosse "freddoloso" e lo avevo messo dentro casa... :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io lo faccio svernare fuori, sotto una tettoia e coperto da tnt... l'anno scorso è andata bene, spero di non portarmi sfortuna da sola! :embarrass
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusate ma i vostri sono pieni di boccioli???Il mio si e l'avevo lasciato asciutto ma le palline si afflosciano e allora l'ho bagnato un pò e adesso sono ok...forse perchè stà x fiorire???ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il mio non ha ancora nessun boccio, l'anno scorso ricordo che è fiorito a gennaio :azz:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi pare che regga -2 gradi, in inverno. il mio è fermo da quando l'ho preso in prestito, tre o quattro pallette di polistirolo verde, suppongo. boccioli? what's boccioli? ha svernato all'aperto, ma riparato dalla pioggia e dalla neve, ma credo che non sappia neppure di essere vivo...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Micia, consolati, mia sorella non riesce proprio a talearlo, sono due volte che ci prova, ma le marcisce sempre! :embarrass
Se hai bisogno, ti rinnovo l'offerta che ti feci già tempo fa, tanto ne ho in abbondanza :eek:k07: (sempre che superi l'inverno eh eh)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora non è periodo di fioritura???Il mio è pieno!!!eccolo!!!ciao ciao

img_2988-qpr.jpg


img_2989-qpr.jpg


img_2983-qpr.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia, consolati, mia sorella non riesce proprio a talearlo, sono due volte che ci prova, ma le marcisce sempre! :embarrass
Se hai bisogno, ti rinnovo l'offerta che ti feci già tempo fa, tanto ne ho in abbondanza :eek:k07: (sempre che superi l'inverno eh eh)

mora accetto con piacere, tu non sai quanto, ma ovviamente se ne riparla a primavera... grazie da adesso
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lore.l non preoccuparti, il mio fiorisce due volte l'anno, a giugno ed in inverno......vallo a capire :squint:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Erika...non la conosco questa pianta l'ho presa da circa un mese!!!Mentre quello con le palline rotonde ne ho una talea dall'anno scorso!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lore.l, il senecio rowleyanus è quello con le palline rotonde mentre quello con le palline ovali se non ricordo male è il senecio herreanus.
Comunque entrambi sono profumatissimi :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika mi dici cos'è quello delle foto che ho messo???Adesso se lo trovo ti cerco l'altro!!GRAZIEEEEEE
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco l'altro!!Cmq quando ho comprato quello grande mi avevano detto che entrambi erano rowleyanus!!!

img_1864-qpr.jpg


img_1865-qpr.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io sapevo fosse il Senecio citriformis. I due nomi sono per caso sinonimi?

Grazie mille
Ciao anch'io sapevo che quelle ovali era il citriformis...però mi hanno detto che è tutto diverso...non ci capisco più nulla coi seneci e con le pall....ine!!!!ciao ciao
 
Alto