• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio Rowleyanus

mimma69

Maestro Giardinauta
Per Lilio....ricordi la mia Collanina??bhe',e' dal mese di dicembre che e' cosi' fiorita.La neve e il gelo gli hanno fatto un baffo.e' una pianta molto simpatica e cresce molto velocemente
HPIM0274.jpg

HPIM0275.jpg
 

Lilio apulo

Giardinauta
Quando vedo una pianta fiorita...sono molto contentooo :D
Quando vedo il senecio di Mimma...sono molto più contentoo

Caparezza è di un paese qui vicino :eek:

Le altre grasse sono Ok?

Angelo

[ 06.03.2004, 20:39: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 

mimma69

Maestro Giardinauta
un giro completo ancora non l'ho fatto.devo tagliare la mia Agave attenuata...........ma non ho il coraggio.tu non vieni piu' di la'????
 
N

nefer80

Guest
Complimenti il tup senecio è bellissimo, pure il mio era fiorito in novembre....ma poi non so cosa gli stia capitando, puco per volta tutte le sue foglie panciute si stanno seccando....
E' strano perchè lo tengo in casa, in una camera non riscaldata,e 1 volta alla settimana lo nebulizzo, per voi cosa gli sta capitando?
Ho paura che non superi l'inverno
 

Lilio apulo

Giardinauta
Se il centro dell'agave è buono, allora non devi fare altro che aspettare che riprenda a crescere. Controlla il tronco per vedere se sta marcendo dalle radici. Poi durante la primavera e l'estate puoi tagliare una o due foglie ogni tanto e fino a settembre la pianta sarà tutta nuova.

Angelo
 

mimma69

Maestro Giardinauta
non no.il tronco e' tutto a posto.si sono seccate solo le foglie.ma tagliandogliele,la deturpo del 90%.ma lo devo fare.
 

Lilio apulo

Giardinauta
Ok, ma non tagliarle tutte insieme, perchè servono per far crescere quelle nuove. Devi avere un pò di pazienza e tenertela rovinata per qualche mese. Un consiglio: non andarla a vedere spesso !

Angelo
 
K

Kleinia

Guest
Ciao a tutti
Nefer io ho il tuo stesso problema il mio senecio ha fiorito a novembre e ora la maggior parte delle foglie panciute si stanno seccando e si stanno seccando anche gli stessi "RAMI" se così li possiamo chiamare. Ho provato a tenerla in vari punti della casa sperando in un miglioramento che assolutamente non vedo è ridotta veramente male. Mimma come fai ad avere un senecio così bello????
Ciao Kleinia
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio questo tipo di piante dopo al fioritura vanno in riposo e quindi se tenuti al fresco non devono essere annaffiate.
L'umidità li obbliga a continuare a produrre, energia rimasta è molto poca e quindi consuma il presente con enorme fatica per mancanza di luce e calore. L'unica spiegazione che mi sento di dare.
Ciao
Reginaldo
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Kleinia,non so' che dirti.Io tengo il mio senecio sempre li',su quel davanzalino,attaccato al muro.Prende vento,sole(e' a sud).Ma non prende ne' l'acqua piovana,ne il gelo.L'inverno gli faccio patire la sete.l'estate,solo quando e' particolarmente caldo abbondo,senza mai il sottovaso.Non so' se si nota,ma i rami hanno + volte fatto il giro e piu' volte ho dovuto spuntarla per come diventa lunga.L'unico consiglio che mi sento di dire e' che le piante grasse in casa,non stanno molto bene.A meno che non abbino molta luce e posto fresco.Poi questa pianta sopporta poco l'umidita'
 
K

Kleinia

Guest
Mimma grazie del consiglio forse hai ragione che per le piante grasse la casa non sia l'ideale infatti sto meditando di fare una serra esterna a sud sotto un portico per il prossimo inverno.... per quest'anno devo aspettare che passi questo tempo "SCHIFOSO". Una domanda - ma i rami che presentano delle piccole radici al momento aere possono essere rigirate e appoggiate sul terreno??? attecchiscano??? Grazie Kleinia
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io faccio cosi'.rigiro i rami,facendoli ripassare sopra al vaso.aggiungevo un po' di terra sopra al vaso,finche' le radici aeree attecchiscano.poi taglio il ramo per rifarne due
 
K

Kleinia

Guest
MIMMA GRAZIE PER IL CONSIGLIO PROVO E POI TI FACCIO SAPERE CIAO KLEINIA
 
Alto