• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senecio rowleyanus

antonellab

Giardinauta Senior
Primavera tempo di acquisti...dopo il Melocactus ho avuto la fortuna di poter comprare il tanto cercato senecio rowleyanus :love:
Su internet ho trovato pareri discordanti sopratutto per quanto riguarda l'esposizione...voi come ve ne prendete cura?
Consigli da darmi? Non ho ancora travasato pensate che debba farlo?
Ho letto che la fioritura sia difficile da ottenere... io da una piccola talea dimenticata nel balcone formata da 4 palline sono riuscita ad ottenere un fiore...:D
Attendo le vostre opinioni più utili di qualsiasi libro

ciao :love_4:

reginaldo

Florello Senior
Al momento non ho questa pianta, ma l'ho avuta.
A mio giudizio va messa in un vaso sospeso in modo da esaltare la cascata dei palloncini. Il sole migliore è quello del mattino, non esporta troppo al sole, ideale mezz'ombra. La puoi considerare come coltivi le Crassulaceae.
reginaldo

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Reginaldo, io per il momento l'ho tenuta in casa in un luogo luminoso perchè mi è impossibile tenerla fuori sia perchè non la posso tenere sospesa ma soprattutto perchè il sole batte dalle 12 fino al tramonto, spero di non danneggiarla...

ciao

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Confermo quanto detto da Reginaldo, anche secondo me questa pianta non ama troppo il sole pieno.
Io ne ho diverse piantine, tutte figlie di una che mi avevano regalato qualche anno fa in Sicilia (se cerchi nel forum dovresti trovarne delle foto).
In più un paio d'anni fa alla Mostra delle piante e dei fiori qui a Firenze ne avevo comprata una grandissima, con rami ricadenti di quasi un metro.
Quest'ultima mi ha fatto due volte i fiori.
questa è una delle foto di quest'anno:

http://www.flickr.com/photos/lucy_van_pelt/421965674/in/set-72157594573291993/

antonellab

Giardinauta Senior
grazie lucy pensi che possa tenerla in casa? Molto bella la foto purtroppo con la mia digitale il fiore veniva sempre sfocato.

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due tipi diversi da qualche anno, sono all'esterno per tutto l'anno, esposti ad est in vasi appesi. Entrambi fioriscono abbondantemente. Anche se mi vergogno a dirlo, uso terricio universale e concime a lenta cessione, sempre universale. Una delle due purtroppo si è ammalata di cocciniglia, proprio oggi le ho "fatto i capelli". Mi è spiaciuto, alcuni rami raggiungevano quasi il metro.....
Non è una pianta delicata, ma secondo me non è adatta a stare all'interno.
Spero di esserti stata di aiuto.:Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Elisa sei stata chiarissima, purtroppo sarà un vero problema poterla tenere all'esterno cercherò di escogitare una soluzione possibile anche se il più grande problema è doverla appendere poichè abito all'ottavo piano e non ho un balcone riparato da tetto :storto:
Lo so avrei dovuto pensarci prima di comprarla ma ci tenevo così tanto ad averla :love:

ciao

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Potresti metterla su un dvanzale in estate e sul pianerottolo in inverno, se non è buio. Io ricovero sul pianerottolo le crassule più grandi, e stanno benissimo. in primavera le riporto all'esterno, cambio la terra, una bella doccia e del concime.

Alto