• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia e Taaaante domande!

mayreen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuova del forum e vi scrivo perchè ho un problema con la mia Kentia(e non solo!...ma vi prego,perdonate il mio messaggio kmetrico!)
Circa 1 mesetto nella mia città è passato un signore con un furgone pieno di piante enormi!già dalla macchina una Kentia mi colpì particolarmente!!!enorme,stupenda!scendo e chiedo il prezzo:solo 15 euro :eek: così gli chiedo dove stava la truffa trattandosi di una pianta molto grande(10 rami già formati e 4 ancora chiusi) ma il signore mi dice che semplicemente è di passaggio e questi sono i suoi prezzi...nonostante la cosa mi puzzasse un pò quella pianta mi aveva letteralmente colpito!la prendo!
Dopo circa un mese la situazione è la seguente:sono rimasti solo 4 rami,tutti gli altri sono seccati(inizialmente si seccavano le punte, e poi tutto il ramo).
Ho controllato se avesse puntini bianchi ma nulla,niente mi fa pensare ad una malattia della mia povera Kentia, che si trova in una stanza centrale della casa,senza finestre ma con luce che arriva da tutte le altre stanze dove le finestre sono moooooolto grandi!Do l'acqua solo dopo che il terreno è quasi asciutto ed è lontana da fonti di calore!
Il mio vicino quando l'ha vista mi ha detto:"puoi tranquillamente buttarla,senza aspettare che secchino anche questi ultimi rami,la pianta è senza radici!" :baf: ma come?!?!perchè quando l'ho presa era verdissima,bellissima?una meraviglia!!!come è possibile che sia senza radici?!...e se lo fosse cosa posso fare per salvarla?

Altra domanda:il mio fidanzato sapendo che adoro la mangiafumo(non so il nome vero) ha trovato i semini e me li ha comprati(avrei preferito la pianta ma va bè!)...ora,se io li pianto ora,tra quanti millenni la mia pianta sarà quanto meno degna di essere chiamata tale?!

Ultima domanda(giuro che ho finito),nel mio ufficio avevano regalato una bellissima Kamia al capo,che causa molta acqua è passata a miglior vita,così mi sono presa i rametti ancora più o meno verdi,ho tolto la parte di gambo marcia, e li ho messi in acqua, ma ogni giorno sono costretta a tagliarne un pò perche la parte finale del gambo si fa molliccia!cosa sbaglio?!

Grazie mille a tutti!
Ps: bellissimo e utilissimo forum!
 
Alto