• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio rowleyanus in fiore

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oggi il fiore, dopo ben 7 giorni è appassito; non pensavo potesse durare così tanto :) tra l'altro il profumo è rimasto intenso sino alla fine.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Posso chiederti per curiosità come mai spunti i fiori? Per non far sprecare troppa energia alla pianta?
Scusa ho visto solo ora la tua domanda. :embarrass
Li tolgo xkè non mi piacciono ed è un peccato fare sciupare energie x produrre semi che non mi servono...:D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
bella pianta e particolare il fiore!!!

come la coltivate voi che l'avete?
appesa, con il vaso con la riserva di acqua incorporato o ricadente in un vaso normale?
Quanta acqua date?
Altro?

grazie

piccola lithops
 

lunasally

Aspirante Giardinauta
ciao!chiedo scusa per la domanda banale..come si raccolgono i semi di questo senecio?o meglio, quali sono?
grazie!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao
bella pianta e particolare il fiore!!!

come la coltivate voi che l'avete?
appesa, con il vaso con la riserva di acqua incorporato o ricadente in un vaso normale?
Quanta acqua date?
Altro?

grazie

piccola lithops
Penso che sia meglio ricadente in un vaso (o ciotola) normale. è una pianta grassa, penso che tanta riserva di acqua non vada bene, anche se noto che la mia taleina beve parecchio (ma è in un vaso piccino piccino, devo trapiantarla)!
 

majsan

Giardinauta
io ho una mini talea da un anno tipo ma nn se ne parla di attecchire.. boh
e sì che mi piace così tanto...
in vaso aveva quel povero mini rametto aveva tutti i pallini raggrinziti
ora lo ho proprio tolto dal vaso e messo x curiosità appoggiato sulla terra di un vaso di sedum così.. x vedere che faceva..
beh ora i pallini sono belli pieni e ne sta facendo di piccoli nuovi.. ma NON è manco piantato..
temo ora se lo devo rimettere al suo posto.. nn voglio farlo riappassire.. ma secondo me nn ha ancora fatto le radici:azz: :azz:

che dite voi?è così carina questa piantina!!!

...ehm :ros:qualcuna di voi x caso vorrebbe barattare qualche rametto un pò + in forma del mio?magari con taleina di aloe vera o ferox? .. nn posso permettermi molto altro.....:ros::ros:
 

majsan

Giardinauta
ecco ho anche appena scoperto che la mini talea è volata via
essendo solo appoggiata sulla terra dell'altra pianta.. e con il vento degli ultimi gg..è volata via evidentemente.. :cry::cry:
 

miciajulie

Fiorin Florello
salve! ho rubazzato proprio pochi giorni fa un ramino piccino di questa pianta a pallini. l'ho messo interra per pochi cm, e appoggiato per il resto della sua misera lunghezza. è corretto così per provare a farlo attecchire, o la tecnica è sbagliata? grazie per chi avrà la pazienza di consigliarmi!
 
Alto