• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio rowleyanus in fiore

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stamane mi sono alzata di buon ora, convintissima di trovare un epiphyllum in fiore :inc: invece ho trovato questo "coso buffo"......chi si accontenta gode :( ?

ra88d2.jpg

25jebls.jpg

musig

Giardinauta Senior
E' bellissimo!!!!!!!!!! complimenti. anche io finalmente sono riuscita a trovare questa piantina... non molto facile nella mia zona. comunque il fiore è proprio carino...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bhè, la foto è bella, il fiore ci guadagna in bellezza...dal vero è miserino davvero...io li tolgo tutti appena li vedo spuntare...a se tu dici che profuma...l'annuserò! :lol::rolleyes:

decky

Florello Senior
Belli :)
Erika lo stai tenendo in ombra ?
Io l'ho spostato qualche giorno fa , si era arrossato troppo :azz:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie a tutti per l'apprezzamento di questo fiore veramente bizzarro e profumato :lol:
Decky, io lo tengo in ombra molto luminosa e prende il sole dalle 16 fino al tramonto.

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissimo!!!
Ma:confuso: cosa vuol dire ombra luminosa al sole dalle 16 in poi? quindi il sole lo prende per quasi tuto il pomeriggio (considerando che con l'ora solare le 16 sono le 15..)
Lo chiedo perché anche io lo tengo al sole all'incirca da quell'ora. Va bene?

decky

Florello Senior
grazie a tutti per l'apprezzamento di questo fiore veramente bizzarro e profumato :lol:
Decky, io lo tengo in ombra molto luminosa e prende il sole dalle 16 fino al tramonto.
E' carino , particolare !
Quindi nelle ore più calde è in ombra ...vedrò se ho azzeccato anche io la sistemazione , anche se non era sofferente nemmeno prima e ha fiorito copiosamente in primavera , forse starà meglio un pò più riparato dal sole di mezzogiorno :).
Grazie :)

Silene

Esperta di Cactacee
Molto carino, assomiglia a quello del Senecio articulatus, però quest'ultimo non profuma, anzi...ha odore quasi di letame...:storto:

lory82

Apprendista Florello
Che simpatico Erika!!

Le mie taleine che ho ricevuto non se la passano bene... Non hanno ancora attecchito... le palline son tutte rosse e un pò raggrinzite... La terra asciuga ogni giorno, ma di bagnarlo così spesso ho paura che poi marcisca... Insomma, stessa storia del sieboldi!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Lory! Anche il mio senecio ho notato che beve più delle altre taleine! Anche quando faceva ancora freddino, si asciugava velocemente! Forse ha proprio bisogno di bere un po' di più.

pavola33

Giardinauta
Stamane mi sono alzata di buon ora, convintissima di trovare un epiphyllum in fiore :inc: invece ho trovato questo "coso buffo"......chi si accontenta gode :( ?

Mi piace tantissimo!!!! E' una delle prime piante grasse che ho avuto da bambina. Mi hai fatto tornare indietro negli anni!!!! :hands13::hands13:

Bhè, la foto è bella, il fiore ci guadagna in bellezza...dal vero è miserino davvero...io li tolgo tutti appena li vedo spuntare...a se tu dici che profuma...l'annuserò! :lol::rolleyes:

Posso chiederti per curiosità come mai spunti i fiori? Per non far sprecare troppa energia alla pianta?

Alto