• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senecio kleina

L

Lalina88

Guest
ciao a tutti! ho un problema con questa pianta... è in casa e penso abbia scambiato l'inverno per la primavera...ho visto infatti che in primavera perde tutti i capelli...ora non li ha persi, però sono tutti raggrinziti e mosci,ma il fusto è a posto! che stiano cadendo?

decky

Florello Senior
In effetti cadono, ma quest'anno la mia sta germogliando a meraviglia ed è fuori casa.
Lali comunque in casa se fa caldo la pianta continua a crescere ....

reginaldo

Florello Senior
Il Senecio klenia, per quanto ne so, ha vegetazione invernale, e va in riposo in primavera.
Ciao
reginaldo

milkshake

Giardinauta
Quoto Reginaldo.
Io ho due piantine di S. kleina: d'estate sembrano completamente secche, ma a cominciare da Settembre dò loro qualche spruzzatina d'acqua fino a che non vedo una ripresa dell'attività vegetativa.
Attualmente sono cresciute di almeno 4 cm ed hanno le loro belle foglioline verdi.
Tra Marzo ed Aprile mi aspetto che comincino a perdere le foglie e si preparino ad andare a riposo.
Secondo me non dovresti tenerle in casa: troppo caldo.
Con il mio clima ce l'ho ancora fuori, ma penso che tu la potresti tenere in una stanza fredda.
:Saluto:

decky

Florello Senior
Il Senecio klenia, per quanto ne so, ha vegetazione invernale, e va in riposo in primavera.
Ciao
reginaldo

Quoto Reginaldo.
Io ho due piantine di S. kleina: d'estate sembrano completamente secche, ma a cominciare da Settembre dò loro qualche spruzzatina d'acqua fino a che non vedo una ripresa dell'attività vegetativa.
Attualmente sono cresciute di almeno 4 cm ed hanno le loro belle foglioline verdi.
Tra Marzo ed Aprile mi aspetto che comincino a perdere le foglie e si preparino ad andare a riposo.
Secondo me non dovresti tenerle in casa: troppo caldo.
Con il mio clima ce l'ho ancora fuori, ma penso che tu la potresti tenere in una stanza fredda.
....è bello scoprire di aver coltivato una specie in maniera totalmente errata per un paio d'anni :rolleyes: :fifone2: :storto: ....eppure ero convintissima di aver letto che fosse a vegetazione estiva.Mah :confuso: devo recuperare la fonte.
Potreste dirmi se esiste anche una varietà a fiore viola ?

milkshake

Giardinauta
....è bello scoprire di aver coltivato una specie in maniera totalmente errata per un paio d'anni

:lol: :lol: :lol:
Bhe, sei stata cmq bravissima se la specie in questione vive sana!

....eppure ero convintissima di aver letto che fosse a vegetazione estiva.Mah :confuso: devo recuperare la fonte.

Ho acquistato la prima piantina nel 2005 e durante il primo inverno ha vegetato alla grande; l'estate successiva però non aveva foglie e sembrava ormai andata -:- .
Nell'estate del 2006 un vivaista esperto mi ha detto che era normale perchè vegetano d'inverno, infatti da Settembre la mia piccola (al momento sarà alta 20 cm) sta molto meglio, tanto che, rincuoratami, ad Ottobre ho trovato un S. kleina alto 40 cm a 3 euro e l'ho preso per compagnia al primo :ciglione:

Potreste dirmi se esiste anche una varietà a fiore viola ?

Mi dispiace, ma a questo non saprei risponderti.
:love_4:

Ultima modifica:

ezio

Giardinauta Senior
Ho osservato queste piante alle Canarie d'estate secche da sembrare rami secchi nel deserto, belle , verdi con foglie e fiorite in un giardino dove innaffiavano. Penso che vegetino solo in presenza d'acqua qualsiasi stagione sia.
Ho preso una telea ho provato a coltivarla , ma niente da fare, non è morta ma è rimasta uguale, ha fatto qualche foglia, i fiori e anche i semi, ma niente radici!! e sono passati 4 anni.
Forse ci vorrà un terriccio particolare.......
Ciao a tutti!!

milkshake

Giardinauta
Ho osservato queste piante alle Canarie d'estate secche da sembrare rami secchi nel deserto, belle , verdi con foglie e fiorite in un giardino dove innaffiavano. Penso che vegetino solo in presenza d'acqua qualsiasi stagione sia.
:confuso: Non so che dirti a proposito.
I venditori delle mie due mi hanno detto che vegetano d'inverno ed in effetti la prima che ha trascorso l'estate insieme a me era completamente secca ed anche dandole un pò d'acqua non si è mai ripresa.
Ho visto una sua ripresa solo a Settembre ed ho gradualmente aumentato l'acqua, fino alle prime pioggie, allora l'ho lasciata a sé stessa. Quando capita che non piove per settimane, allora le dò un goccio d'acqua.
Ho preso una telea ho provato a coltivarla , ma niente da fare, non è morta ma è rimasta uguale, ha fatto qualche foglia, i fiori e anche i semi, ma niente radici!! e sono passati 4 anni.
Ciao a tutti!!
Sinceramente ho usato il terriccio che uso per tutte le altre piante. Ma visto che hai ottenuto anche i semi, non hai provato a seminarli?

decky

Florello Senior
Ciao a tutti!!
Questo spiegherebbe perchè il mio esemplare non ha sofferto per l'errata coltivazione.
Per ciò che riguarda le radici, le controlli di anno in anno e nonostante la pianta vegeti non ha nessuna radice?

Alto