• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora improvvisamente in agonia

novella75

Aspirante Giardinauta
Come vedete dalle foto che allego, ho due piante di passiflora nello stesso vaso, acquistate così on line per avere un rampicante con due tipi di fiori.
Crescevano benissimo.
Poi, dopo un nubifragio, con grandinata annessa, e dopo un giorno in pieno sole (di solito ombreggio nelle ore più calde, ma sabato ho dormito fuori e non ho potuto), mi ritrovo una pianta bella e sana, e una morente.
Il terriccio e umido, potrei dare la colpa al ristagno d'acqua oppure alla insolazione forte; nessun giovamento dal nebulizzare. Io temo sia spacciata.
Che dite, se la taglio quasi alla base bei pressi di un nodo, potrebbe ricacciare?

E soprattutto, perché una sì è l'altra no? :confuso:

Inoltre, siccome ho provato diverse soluzioni,potete consigliarmi quale specie rampicante può adattarsi alla vita in vaso su un terrazzo esposto a nord ovest? Le condizioni non sono facili, perché d'estate c'è il sole dalle 15 al tramonto con temperature alte, mentre d'inverno il sole si vede per poche ore e c'è di conseguenza molto umido (temperatura che scende di poco sotto lo zero, pianura toscana).
Ho in vaso un plumbago e una pyracanta, ma mi piacerebbe un fiore più vistoso... Le rose le scarto a priori, mi si riempiono di malattie,troppo caldo d'estate e troppo umido d'inverno...

Grazie a chi vorrà rispondere.


P_20140811_191642.jpg

P_20140811_191627_004.jpg
 

njnye

Florello Senior
Punto primo, non si prendono vasi giganti per poi fare il braccino corto col terriccio. In quel vaso mancano almeno un paio di litri di terriccio. Secondo non si mette un vaso troppo grande rispetto alla pianta. Terzo hai messo solo terriccio universale senza drenanti e quindi favorisci i marciumi. Ti lamenti dell'umidità e usi quel terriccio?
La passiflora ce l'ho in battuta di sole dall'alba alle 15 del pomeriggio, non ha bisogno di essere "ombreggiata". Probabilmente hai impedito al terriccio di asciugarsi decentemente e il caldo ha fatto marcire o cuocere le radici. Il problema non è il rampicante, la passiflora è robustissima. Il problema è come l'hai coltivata...
 

njnye

Florello Senior
Se vedi che peggiora valuta un rinvaso d'emergenza mettendo terriccio asciutto, controllando lo stato delle radici e ovviamente drenanti :)
 
Alto