• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senecio angulatus

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Mi hanno dato questa pianta,ma non so come trattarla,la posso mettere a dimora in terra? sono in lombardia , prov. di bergamo, resiste al gelo ?ha esigenze per quanto riguarda la terra' và in pieno sole?
aspetto vostre gentili indicazioni, namaste
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
è sconosciuto a tutti questo Senecio ?
Allora diventa una sfida per gli esperti! Forza !!
aspetto notizie.....saluti .Rosa
 

miciajulie

Fiorin Florello
mannò, figurati, non è sconosciuto. e non sono espertissima. l'ho avuto... e ho cercato di liberarmene riuscendoci (d'inverno da me non è durato:rolleyes:)
diventa piuttosto alto, gradisce il sole, più avanti ti farà dei fiori gialli, in piena terra ok, non è neppure particolarmente esigente come substrato, è pianta grassa ma in piena terra non fa la difficile, insomma, un po' come i sedum di cui la lombardia è piena. non annegarlo!
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie,miciajulie, allora provo a metterlo in terra e poi lo copro in inverno con teli , ho letto che è invadente ,ma a me serve per coprire un posto dove io vedo il retro del barbeque del vicino, quindi mi stà bene anche la sua invadenza. nel caso, l'amica che me lo ha dato quest'anno,mi fornirà una nuova piantina il prossimo anno !
a presto,:rolleyes:Rosa
 

miciajulie

Fiorin Florello
se ne fai qualche talea (e attecchische che è una bellezza) e te la metti in un vasino e per la stagione fredda lo conservi al riparo di freddo ecc (andito, sottoscala...) ce l'hai già pronto per l'anno prossimo:D
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ottima idea, grazie ! domani provvedo,talea con ormoni in terra o talea in acqua a radicare ?
Di nuovo grazie, Rosa
 

miciajulie

Fiorin Florello
talea direttamente in terra, senza niente, questo è ottimo periodo, 'prende' senza problemi. attenta, potrebbe 'invaderti':lol:
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho e periodicamente devo tagliarlo, altrimenti non passo più! In inverno non lo copro, devo solo ricordarmi di tagliarlo un po', altrimenti se nevica,il peso della neve lo rompe! Non ha paura di niente questa pianta, l'ho in piena terra in una aiuola con dell'elicriso e del timo, quando annaffio passo anche da loro, è a mezz'ombra e adesso è piena di fiorellini gialli! si capisce che mi piace un sacco? ;)
 

alexia62

Giardinauta
Anch 'io l'ho piantato in piena terra, una mia amica me ne ha dati 3 rametti, anche a me serve per coprire un capanno in legno quindi se è invadente e' meglio!...:fischio:
 
Alto