• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio angel wings

Silvia Cocchi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel forum. Avrei bisogno di un consiglio sul mio senecio candicans angel wings. Premetto che l'ho a dimora in giardino. È cresciuto tanto ed è a fianco di una lavanda che da quando è in fiore è diventata maestosa. Ho notato che ultimamente il senecio resta sempre con le foglie arricciate un po' su se stesse, di solito lo faceva per eccessiva acqua ma adesso non mi sembra essere quello il motivo. L'unico cambiamento apportato di recente è il montaggio di una vela non oscurante, cioè bianca, e che comunque lascia filtrare tantissima luce e non intacca in alcun modo la zona di sole in cui la pianta è abituata ad essere esposta. Cosa può essere che la disturba? La lavanda che le è arrivata a ridosso? La vela che le toglie un po' di luminosità? Premetto che la tratto ogni tanto per mantenerla protetta da eventuali lumache. Ultima richiesta: che tipo di concime posso darle e ogni quanto? Grazie a chi saprà aiutarmi, vorrei vederla nuovamente al suo massimo splendore
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho visto su internet che è una pianta molto bella ,ci poi portare qui alcune sue foto così vediamo se non può esser la lavanda se non la copre troppo oppure se questo vela che può averla influito?
 

Silvia Cocchi

Aspirante Giardinauta
IMG-20200717-WA0007.jpg

IMG-20200717-WA0011.jpg

IMG-20200717-WA0012.jpg

La lavanda ho dovuto sollevarla e cercare di raccoglierla un po' perché arrivava coi fiori ovunque e appena c'era vento si spettinava dappertutto... adesso non è proprio composta però almeno sta raccolta

IMG-20200717-WA0015.jpg

Le ho fatte adesso, per rendere l'idea il meglio possibile della vela e della posizione, ovvio che ora col tramonto non riesco a far vedere com'è di giorno
 
Ultima modifica di un moderatore:

cipss

Giardinauta Senior
A me non sembra così sofferente.
Il terreno è umido o secco?? (Prova a infilare i polpastrelli)
È stato piantato da poco??
Molto bello comunque, io lo uso nei vasi con le petunie e altro
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, ultima cosa che vorrei è quella di essere seccente, ma quando si piantuma bisogna un poco prevedere il futuro, sapere le varie esigenze delle essenze,
e dare a loro il giusto spazio per poter crescere senza entrare in competizione. In poche parole, piantumato troppo vicino.:ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Silvia,ti pregherei quando posti le immagini,di ridimensionarle prima...queste le ho sistemate io!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Silvia Cocchi

Aspirante Giardinauta
Silvia,ti pregherei quando posti le immagini,di ridimensionarle prima...queste le ho sistemate io!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Mi scuso per le foto, ero convinta di averle già ridimensionate a 0,3 mega pescandole da un invio su whatsapp fatto appositamente a mio marito per farle "pesare poco", ma credo di aver capito dove ho sbagliato, nel caricarle dovevo scegliere l'opzione miniatura, invece ho scelto l'immagine intera convinta di caricare una foto già poco pesante... pardon
 

Silvia Cocchi

Aspirante Giardinauta
e la lavanda va potata eliminando tutti i fiori!!
Ciao, era già nei miei pensieri potare tutti i fiori ma ad intuito ho preferito lasciare che la pianta si esprimesse almeno un po' nella sua bellezza prima di privarla dei suoi fiori, l'ho piantata la scorsa primavera ed aveva già fatto una fioritura ma quest'anno non mi aspettavo degli steli così lunghi, prima della fioritura era perfettamente proporzionata al resto ogni tanto ne tolgo qualcuno che pian piano si secca nello stelo. Dici che devo tagliare tutto e fare del pout pourry per cassetti e armadi?
 

Silvia Cocchi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ultima cosa che vorrei è quella di essere seccente, ma quando si piantuma bisogna un poco prevedere il futuro, sapere le varie esigenze delle essenze,
e dare a loro il giusto spazio per poter crescere senza entrare in competizione. In poche parole, piantumato troppo vicino.:ciao:

Ciao, hai ragione, non mi aspettavo una crescita così esponenziale in fioritura come quest'anno da parte della lavanda, questa primavera era perfettamente e tranquillamente a fianco del senecio in perfetta proporzione, inoltre anche il senecio ( che sapevo arrivare ad una certa altezza e non plus ultra) si è allargato in questo periodo, sono due anni che ho piantumato il giardino
 

Silvia Cocchi

Aspirante Giardinauta
A me non sembra così sofferente.
Il terreno è umido o secco?? (Prova a infilare i polpastrelli)
È stato piantato da poco??
Molto bello comunque, io lo uso nei vasi con le petunie e altro

Ciao, il terreno ora è umido ma stanotte ha piovuto, di solito il terreno è tendenzialmente secco. È bellissimo, io lo adoro, sono due anni che l'ho piantato e non ha praticamente pretese di niente, e per questo vorrei vederlo bello aperto. So che non sta temendo sete d'acqua perché non è "moscio", le foglie sono turgide ma si arricciano un po'. Posso chiederti se lo concimi ogni tanto e con che tipo di concime?
 

cipss

Giardinauta Senior
Ciao, il terreno ora è umido ma stanotte ha piovuto, di solito il terreno è tendenzialmente secco. È bellissimo, io lo adoro, sono due anni che l'ho piantato e non ha praticamente pretese di niente, e per questo vorrei vederlo bello aperto. So che non sta temendo sete d'acqua perché non è "moscio", le foglie sono turgide ma si arricciano un po'. Posso chiederti se lo concimi ogni tanto e con che tipo di concime?
Essendo nei vasi con le annuali (che richiedono un ritmo costante di concimazione) lo concimo (con Bloom! di Espoma) ogni 2/3 settimane visto che non fa neanche così caldo
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per la mia poca esperienza noto che mica stanno tanto male e influisce poco e niente sia la lavanda che il telone bianco . . , prosegui con la loro manutenzione e irrigazione come sempre hai fatto e poti dove c’è bisogno quando si invadano troppo tra di loro ( identica logica che si usa anche nelle piccole o grandi opere floreali) ps,quando proprio crescono molto basta poi far giardinaggio e prenderli alcuni dalle loro radici e spostarli in altri vasi o altrove :ciao:
 
Ultima modifica:

cipss

Giardinauta Senior
Per la mia poca esperienza noto che mica stanno tanto male e influisce poco e niente sia la lavanda che il telone bianco . . , prosegui con la loro manutenzione e irrigazione come sempre hai fatto e poti dove c’è bisogno quando si invadano troppo tra di loro ( identica logica che si usa anche nelle piccole o grandi opere floreali) ps,quando proprio crescono molto basta poi far giardinaggio e prenderli alcuni dalle loro radici e spostarli in altri vasi o altrove :ciao:
Concordo
 
Alto