• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semprevivum con moschini!!!!!!!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciaaao a tutti!
Ho un problemone! :mad:
Ho un vasone di semprevivum aracnoideum e questa mattina mi sono accorta che sono letteralmente invasi dai moschini o moscerini (ho allegato la foto con due di essi). :burningma
Penso che siano quelli che vivono nell'umidità!
Purtroppo è una settimana e più che piove e smette di continuo, il vaso era posizionato in leggera ombra, le temperature non erano troppo basse e questi fastidiosi animaletti hanno pensato bene di utilizzare le mie piantine come casa! cat:
Secondo voi: se metto il vaso in pieno sole e non dò più acqua per un pò di giorni riesco a eliminarli o devo usare perforza qualche anti-moschino repellente (ho un cucciolo e non vorrei che si avvelenasse).
Grazie a chiunque mi risponda e scusate per la mia lungaggine :storto:
http://it.geocities.com/saiv7778/semprevivum01.jpg
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
secondo me dovrebbe andare.., prima di provare con chimici.., prova a fare come hai detto.., soprattutto senza acqua.., cmq vivono nel terreno.. magari poi risalgono ehehe
Bhe facci sapere.
ciao
Pasto
 

aseret

Florello Senior
Ho anch'io il tuo stesso problema.Quest'anno c'è una vera invasione di questi parassiti,probabilmente per il tipo di clima di questo periodo. Ho deciso di aspettare, prima di provare antiparassitari, anche perchè sono diminuiti da qualche giorno.
Speriamo nel bel tempo.
 

gramigna

Guru Giardinauta
OK! :food:
Speriamo proprio che se ne vadano così, con un pò di sole, anche perchè le piantine stanno facendo tanti figlioletti e non vorrei che questi animaletti le disturbino! :embarrass
Speriamo di dare buone notizie così magari darò io qualche dritta :froggie_r io!
ciao ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!! :D
I famigerati moschini sono spariti!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
E' bastato qualche giorno di sole e adesso non ci sono più! :hands13:
Questa notte però ha piovuto....spero solo che non ritornino! :squint:
ciao ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Quei moschini di cui parli dovrebbe essere la mosca sciara che in genere attacca le semine e si mangia le plantule nei primi mesi di vita! Tremendaaaaa!

Però non ti preoccupare, ai Sempervivum non fa nulla!! Se ci sono è perchè trovano il terreno umido e vanno a depositarvi le uova :)

Ciaoo
 
Alto