• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i semprevivum con figli!

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie per l'offerta, sei molto gentile :love_4: ma ad essere sincera ho già fatto man bassa al garden :D
Per il colore di quelli nella foto, non diventano rossi al sole ma rimangono proprio così.
Il colore rossiccio che vedi in mezzo al mucchio sono le foglie esterne delle rosette che si sono seccate, causa mancanza d'acqua.

Mi sa che allora i miei sono una sottospecie di tectorum :) son sempre stati un pò rossi e quando stanno al sole lo diventano ancora di più :ciglione: :love:

gramigna

Guru Giardinauta
ancora una invasione di campo, gramigna. ti faccio vedere il mio s.tectorum che ho lasciato ricadente
sempervivum2.jpg

per la cocciniglia sulle succulente continuo ad usare l'acqua tabaccosa. per la mia esperienza previene e cura la cocciniglia

Ma che belli Commelina! Sbaglio o le rosette sono molto grandi.
Sono bellissimi, complimenti! :love:

lill@75

Guru Giardinauta
wow complimenti a entrambe:eek:i vostri sempervivum son bellissimi:love:,io ne ho uno da molti anni ma il pieno sole da me è eccessivo e in estate si brucia ed è riuscito a produrre una sola nuova rosetta:cry:,ne ho altri due tipi che ho comprato quest'inverno e temo siano piantati nella torba perchè non riesco più a bagnarli e le rosette si son chiuse,mi sa che urge rinvaso:confuso:...

E

erikapo

Guest
Anche a me piacciono molto, li uso nei vasetti più piccoli!
E poi si stendono velocissimi e la polpa delle foglie è pure il top contro i brufoli!
Qui ne avevo messi 5-6 e dopo quattro anni si sono estesi per quasi un metro!

Sempervivum.jpg

michele87

Florello Senior
che meraviglia!:love:e che invidiaaaa:food:erika,questa proprio non la sapevo...la polpa contro i brufoli....mi puo allora essere d'aiuto:Dgrazie:)

gramigna

Guru Giardinauta
wow complimenti a entrambe:eek:i vostri sempervivum son bellissimi:love:,io ne ho uno da molti anni ma il pieno sole da me è eccessivo e in estate si brucia ed è riuscito a produrre una sola nuova rosetta:cry:,ne ho altri due tipi che ho comprato quest'inverno e temo siano piantati nella torba perchè non riesco più a bagnarli e le rosette si son chiuse,mi sa che urge rinvaso:confuso:...

Grazie Lill@ :)
La torba è tremenda, chissà perchè i produttori di piante si ostinano a usare quel tipo di terra.
Sicuramente quando li trapianterai si rigeneranno non ti preoccupare :eek:k07:, cerca di togliere il più possibile di terra.
:)

gramigna

Guru Giardinauta
Erika sono bellissimi! :eek:
Pensavo ci fossero due specie di semprevivum (aracnoideum e tectorum) ma invece guardando le vostre foto vedo che ce ne sono di diverse specie...tutte bellissime naturalmente! :love:
Questa cosa dei brufoli non la sapevo proprio!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Gramigna, non conosco il numero esatto ma credo che di sempervivum ne esistano circa una quarantina di varietà.

E

erikapo

Guest
In effetti di sempervivum ne esistono tantissime varietà!
La mia non so come si chiami esattamente, però so che è una delle più rustiche. Infatti sono praticamente immortali di nome e di fatto! :martello:

Per i brufoli: basta prendere una foglia e sbucciarla della sua pellina trasparente. Poi triturarla e metterla sul brufolo o anche sull'intero viso.
E' molto astringente, certo l'aloe è il top ma anche questa piantina non scherza! :flower:

gramigna

Guru Giardinauta
Sono daccordo! Sono tutte bellissime e tutte super resistentissime.:love:
Ogni anno moltiplicano e spesso fanno i fiori, i miei rossi li fanno rosa e gli aracnoideum bianchi :D

Erika

Membro dello Staff
I fiori sfiorano tutte le tonalità, anche se, secondo me i più belli sono quelli gialli del sempervivum grandiflorum.

Erika

Membro dello Staff
E' una specie endemica delle alpi italiane, in alcune zone è molto diffuso mentre lo è meno in altrre, anche se ora non ricordo nello specifico l'areale.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vi presento i miei semprevivum sopravvissuti ad attacchi di afidi e lumachine senza guscio...

E stanno anche facendo i figli! :hands13::froggie_r
Questi sono i semprevivum rossi ma non so il nome preciso...

questi sono i semprevivum aracnoideum :hands13::froggie_r

Ho messo le freccine perchè non sapevo se i figlioletti si vedevano! :eek:k07:
Ma che soddisfazione!!!!
Ne approfitto per augurarvi ancora BUONA PASQUA A TUTTI!!!!! :love_4:

Ciao Gramigna,
I tuoi sempervivum rossi potrebbero essere i S."Granat"
una cultivar che fiorisce di rosa, uso il condizionale perchè di cultivar di sempervivum a foglie rosse o porpora ce ne sono almeno 7 o 8.
Questa foto l'ho fatta ad Oropa (Bi) ad ottobre nel giardino alpino vicino alla funivia ed era cartellinata per l'appunto ,come S.Granat.
Ciao
:Saluto::Saluto:

http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/sempervivum/DSCF2236.jpg

carmline

Aspirante Giardinauta
:cool2:scusate tanto se ne approfitto (come al solito:lingua:), ma anche questo è un sempervivum aracnoideum??:confuso:?

IMGP0424.jpg

e più da vicino:
IMGP0425.jpg

grazie mille come al solito...
:love_4:

e complimentissimi per i figlioletti.... li voglio anch'iooooooooooooooooooooooooo