• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i semprevivum con figli!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao pluteus! :)
Grazie, potrebbero essere quelli della foto, però i miei hanno meno foglie e più grandi e sono tutti rossi...anche i figlioletti.
Quelli della foto invece semprano più bassi e più fitti di foglie, magari perchè sono tutti vicini vicini i miei invece sono distanziati uno dall'altro.:fifone2:
Grazie ancora, controllo nelle immagini di google :D

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Carmline, sono aracnoideum :) (si chiamano così per via della ragnatela che hanno:smok:), non ti preoccupare, vedrai che spunteranno intorno alle rosette tanti piccoli figlioletti :eek:k07:

Michele sei sempre velocissimo!:D
I tuoi come procedono?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao pluteus! :)
Grazie, potrebbero essere quelli della foto, però i miei hanno meno foglie e più grandi e sono tutti rossi...anche i figlioletti.
Quelli della foto invece semprano più bassi e più fitti di foglie, magari perchè sono tutti vicini vicini i miei invece sono distanziati uno dall'altro.:fifone2:
Grazie ancora, controllo nelle immagini di google :D

Ciao Gramigna,
se noti sulla foto in alto, quelli piccoli piccoli sono completamente rossi, mentre quelli più grandi e vecchi mantengono rosse solo le foglie esterne, mentre quelle interne rimangono verdi.
Devi considerare inoltre che quelli della foto sono in piena terra ad un'altezza di 1400 m, dove in inverno la temperatura scende a -15/-20° e gli vanno su 2/3 mt di neve. Le condizioni ambientali provocano sempre delle differenze anche trattandosi delle stesse piante.
Ciao
:Saluto::Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Gramigna,
se noti sulla foto in alto, quelli piccoli piccoli sono completamente rossi, mentre quelli più grandi e vecchi mantengono rosse solo le foglie esterne, mentre quelle interne rimangono verdi.
Devi considerare inoltre che quelli della foto sono in piena terra ad un'altezza di 1400 m, dove in inverno la temperatura scende a -15/-20° e gli vanno su 2/3 mt di neve. Le condizioni ambientali provocano sempre delle differenze anche trattandosi delle stesse piante.
Ciao
:Saluto::Saluto:

Grazie pluteus, sei stato chiarissimo! :love_4:
Non avevo tenuto conto del clima :martello:
Sapevo che sono resistentissimi ma che sopravivessero addirittura a -15/-20 no:eek:, sapevo -5/-10 :ciglione:.

Bellissimi e resistentissimi, cosa si vuole di più?

gramigna

Guru Giardinauta
:cool2:scusate tanto se ne approfitto (come al solito:lingua:), ma anche questo è un sempervivum aracnoideum??:confuso:?

IMGP0424.jpg

e più da vicino:
IMGP0425.jpg

grazie mille come al solito...
:love_4:

e complimentissimi per i figlioletti.... li voglio anch'iooooooooooooooooooooooooo

Ciao Carmline, mettili al sole e vedrai che ti faranno tanti figlioletti; in pieno sole :D

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie piccola lithops! :hands13:
E' proprio un bel sito, ci sono tutte le foto, molto molto utile, me lo sono già salvato nei preferiti! :eek:k07:

gramigna

Guru Giardinauta
piccolo aggiornamento!

Buon giorno a tutti, i figlioletti dei miei amati semprevivum stanno crescendo!!!! :hands13:

semprevivumaracnoideumconfigligrandi.jpg

semprevivumrossiconfigligrandi.jpg

e questa è l'echeveria :love:
echeveriaconfigli.jpg

Ora si vedono di più :froggie_r:love:

Come procedono i vostri bellissimi? :food:

marica

Apprendista Florello
che soddisfazione che danno queste ciccie,io ne ho 6 ciotoline di specie differenti(almeno hanno colori differenti tutti verdi , verdi con le punte rosse,a tutti rossi e lo stesso quelli che fanno la ragnatela),pure i miei che ho da un mesetto sono stracolmi di figlioletti!

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie per i complimenti!!!!!!!:ros:

Per il momento però niente fiori! Chissà se li faranno!:fifone2:
I figlioletti che crescono, i fiori che spuntano, sono queste le piccole soddisfazioni della vita! :hands13:

Michele il tuo come va? Avevi scritto che stava facendo i figlioletti...
Alestellina hanno fatto i figlioletti i tuoi?:flower:

Ciao Mariska non puoi scrivere che hai 6 differenti specie di semprevivum pieni di figlioletti e non mettere nessuna foto!!! :D
No no, non si fa, non si fa :eek:k07:

marica

Apprendista Florello
hihihi
come al solito non ho modo di fotografarle e il mio cell e' preistorico e non fa foto!

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie mottolina:), si per ora è al sole.
Quando il sole sarà più forte la terrò all'ombra nelle ore più calde quindi sole la mattina ma il pomeriggio all'ombra :eek:k07:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
sarà,...
ma nelle foto l'ultimo mi sembra in tutto e per tutto un Sempervivum, non un'echeveria!
ce l'ho anche io uguale e il comportamento è proprio da Sempervivum.
tu con che tipo di echeveria l'avevi identificato?

cosa ne pensate?
Mi piacerebbe anche il parere di qualche esperto, ma non solo...

piccola lithops