• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverdi e non

giubilo

Giardinauta
E' una mia sensazione o le piante sempreverdi, quelle utilizzabili qui da noi al nord, siano tutte rigide e composte? voglio dire che le spoglianti possono assumere un portamento allargato, a volte pendulo o comunque aggraziato nel suo insieme mentre quelle sempreverdi, a meno che non vengano piegate dalla neve, tendono a essere compatte quasi sull'attenti. :confuso:

RosaeViola

Master Florello
Non ho affatto questa sensazione Giubilo.
Senza andare alla ricerca di essenze particolari, mi sembra che piante come il Viburnum tinus o l'Eleagnus ma anche il comunissimo Pitosphorum, non abbiamo per nulla un portamento rigido.
Ne ho di grandi esemplari assolutamenti cicciosi e con i rami abbandonati mollemente verso il basso e ne ho visti tantissimi qui e là, con le stesse caratteristiche.

Questi i primi che mi son venuti in mente. Ci penso ancora un po' e vedo se mi vengono altri nomi.

giubilo

Giardinauta
Può capitare, a parte l'eleagnus, che qualche pianta sempreverde si lasci andare ma sempre da adulta mentre le spoglianti fin da giovani, non tutte ma parecchie, hanno un portamento più sbarazzino. Stavo dando un'occhiata al libro " giardini colorati" e mi è venuta questa rifleffione. Di primo acchito non ho trovato sempreverdi morbide.

Alto