• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverde da sugerire

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Ragazzi chiedo il vostro aiuto come suggerimento.
Davanti casa avendo un piccolo giardino che da sulla strada, da poco ho estirpato una palma che purtroppo era stata lesionata dal punteruolo rosso.
Ora voglio piantare nello stesso posto una pianta sempreverde, profumatissima e che dia fiori per un lungo periodo fra primavera e estate.
Premesso che mi trovo in una posizione con clima mite a 272m sul livello del mare.
L' Esposizione alla luce del sole è dal mattino per una buona parte della giornata perchè poi fa ombra con la casa nel pomeriggio (Est)

Essendo il giardino non molto grande davanti casa, non deve essere una pianta ad alto fusto.

Cosa mi consigliate ?
Aspetto le risposte dagli esperti.
Grazie
:Saluto:

artemide

Florello Senior
visto che il tuo giardino non è molto grade, io metterei un bell'oleandro.
è sempreverde, ha una lunga fioritura, e nella tua zona dovrebbe starci benissimo.

oppure un lentisco, o magari un osmantus (olea fragrans)

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Queste suggerite non mi piacciano comunque ho visto la Glecine viola che è bellissima, ma esiste anche la glecina viola ad arbusto che non diventa rampicante ? (ad albero per intenderci) Qual'è il sono termine esatto in questo caso ? (So che non è una sempreverde)
Grazie

berbero

Giardinauta Senior
Il glicine opportunamente supportato può esser allevato e formato (con continue potature) ad alberetto, è una pianta invadente, anche nell'apparato radicale, la varietà 'Amethyst Fall' è più contenuta e domabile.

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il glicine è una pianta molto invasiva a distanza di tempo quindi ti consiglio se hai poco spazio di lasciar perdere. Potresti optare con una lavanda specie molto rustica che si adatta bene in una posizione luminosa e soleggiata e emana anche un odore molto gradevole e fiorisce per tutta la primavera e parte dell'estate. Comunque ci sono molte specie da giardino che puoi coltivare molto rustiche ma non tutte che profumate ma non per questo meno belle :)
Michela

Alto