• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Albero da piantare presso cisterna

P

Pachira

Guest
Buon giorno!

Spero che qualcuno possa aiutarmi a decidere quale albero posso piantare davanti alla mia nuova casa in campagna.

Le mie esigenze sono:
-crescita abbastanza veloce
-radici a fittone (che non si sviluppino lateralmente in quanto danneggerebbero una cisterna vicina)
-sempreverde
-albero abbastanza grande

In attesa di un graditissimo suggerimento rinnovo i miei saluti!

PS Vi ringrazio in anticipo!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Benvenuto/a.
Intanto dovresti indicare nel profilo la zona in cui abiti, perchè a seconda del clima ci sono diverse possibilità.
 
P

Pachira

Guest
boba74 ha scritto:
Benvenuto/a.
Intanto dovresti indicare nel profilo la zona in cui abiti, perchè a seconda del clima ci sono diverse possibilità.

Ti ringrazio per la richiesta di amggiori info!

La mia villetta è in Puglia ed in particola a Martina Franca (TARANTO) immersa in un paesaggio collinare costituito da boschi di leccio!

Faccio presente che pur essendo a circa 30 km dall'Adriatico e 40 km dallo Ionio, sono a 430 m di quota e l'inverno è abbastanza rigido (2-5°C in media).

Aggiungo che questo albero sarebbe esposto a tramontana!

E' chiaro che una quercia potrebbe fare al mio caso, ma ha una crescita lenta nei primi anni di vita e ho un impellente bisogno di ombra!

Grazie ancora!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ciao,
la tua località inseriscila per favore nel tuo profilo (CP Utente - Impostazioni - Profilo), così resta memorizzata e chi risponde sa subito in che parte d'Italia abiti :)
 
R

riverviolet

Guest
Non mi intendo molto di alberi, cioè del loro apparato radicale, però ti dico quello che hanno detto a me a suo tempo.
In genere alberi che da adulti presentano stazze considerevoli sonoa lenta crescita.
Credo che un albero da frutto potrebbe soddisfare le tue esigenze.
 

kiwoncello

Master Florello
Io ho una cisterna antica, di quelle fatte con pietre incrociate perfettamente disposte, spessore ben più di un metro,internamente "porcellanata". Quando ho deciso di pulirla drasticamente dopo anni di abbandono ho trovato che era piena di ammassi di radici di un arancio ed un fico localizzati abbastanza distante dalla stessa. Le radici si eran forzatamente infilate fra le pietre ovviamente bucando la cisterna. E' per questo che mi permetto di suggerirTi di evitare alberi di qualsiasi tipo nelle vicinanze di una cisterna, a meno che ovviamente della stessa Ti importi poco.
kiwo
 
Alto