• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverde - crassulacea?

D

Davide N.

Guest
Ciao tutti,

qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e, in breve, come occuparmene? Non so se posso definirla una succulenta...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    99,9 KB · Visite: 41
  • 2.jpg
    2.jpg
    73,9 KB · Visite: 41
D

Davide N.

Guest
Traslocata in altro vaso e spostata fuori al sole... Le piace un sacco. :)

Prende sole dalle 12 fino a tarda sera, può essere sufficiente per farla fiorire?
 

reginaldo

Florello Senior
sei sicuro che il terriccio non va modificato, avrei mescolato insieme al resto quello che hai messo in superficie per favorire un maggior drenaggio
 
D

Davide N.

Guest
Ce ne vuole prima che fiorisca.
A me sembra un aeonium balsamiferum
Effettivamente emana un leggero profumo! Le somiglia anche di più a giudicare dalle foto che ho trovato in rete...
Penso che ci hai azzeccato!

Ho trovato un articolo interessante...
http://www.crassulaceae.ch/uploads/files/pdf/Aeonium/Il genere Aeonium 1.pdf

sei sicuro che il terriccio non va modificato, avrei mescolato insieme al resto quello che hai messo in superficie per favorire un maggior drenaggio
L'avevo rinvasato in terra da giardino, un po' sabbiosa... in fondo ho messo uno strato di 3-5cm di inerti.

Ops volevo mettere un'altra foto...
https://photos.app.goo.gl/D4S1ARn3vTw3QMKb6
 
Ultima modifica di un moderatore:

cri1401

Florello Senior
Belli, sono cresciuti parecchio. Se vivi a Losanna non credo che il balcone sia un luogo adatto a meno che tu non le metta in una di quelle serre da balcone. Anche se la città è sul lago è comunque un lago in mezzo alle Alpi. Mia sorella ha vissuto a Ginevra per diversi anni e parlava sempre della Bise che soffiava implacabile.
 
D

Davide N.

Guest
Belli, sono cresciuti parecchio. Se vivi a Losanna non credo che il balcone sia un luogo adatto a meno che tu non le metta in una di quelle serre da balcone. Anche se la città è sul lago è comunque un lago in mezzo alle Alpi. Mia sorella ha vissuto a Ginevra per diversi anni e parlava sempre della Bise che soffiava implacabile.
No, non ho nessuna serra... Ma se ce ne fosse una veramente piccola la prenderei!

L'inverno scorso li tenevo sempre dentro... ma il balcone è ben riparato, credo proverò a lasciarli fuori. Potrei rientrarli al calduccio qualora le temperature dovessero negativizzarsi...
Per essere precisi il lago è ai piedi delle Alpi, poi c'è la campagna :D

@Puntina sì, va aldilà di ogni mia aspettativa :tupitupi:
Ho spulciato un po' nel mio archivio di foto... in agosto 2018 li avevo già! Ma fino al rinvaso di quest'anno erano cresciute quasi nulla...
https://photos.app.goo.gl/fqcFg36Ak85Cc1kPA
A ripensarci devono avere una capacità di sopravvivenza fuori dal comune, ho fatto tutt'altro che coccolarle :speechless:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto