• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea... Aiuto

  • Creatore Discussione alby1371@yahoo.it
  • Data di inizio
A

alby1371@yahoo.it

Guest
Ciao a tutti e buon 2007...

Negli ultimi giorni ho scoperto di avere un problemino ( forse piu' di uno.. ) con la mia pianta di beaucarnea...
Premetto che vivo a Roma, e la pianta si trova dentro casa davanti ad una porta finestra e non troppo vicina ad un termosifone innaffiandola 1 volta a settimana...

Insomma, per venire al sodo mi sono accorto che:
1) alcuni getti di foglie sono diventati di un colore verde pallido, le foglie sono morbide morbide, tanto che si afflosciano su di loro, e alla fine si staccano...

2) altre foglie invece presentano sulla superficie dei segni bianchi disposti nel senso delle fibre della foglia; in quei punti la foglia si indebolisce e si piega sotto il suo stesso peso ( sembrano cunicoli scavati proprio sotto la superficie delle foglie... potrebbero essere tripidi??? non saprei perchè non riesco a vedere nulla oltre a questi piccolissimi segni sulla perte superiore delle foglie...)

Ho provato ad allegare un paio di foto ma nonostante sono piu' piccole mi dice che eccede il limite consentito!?! BHO??

Aspetto con ansia qualche vostro consiglio, prima di agire sulla pianta.

Grazie a tutti e AUGURI!!!

Alby
 

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace per la tua pianta: una delle mie preferite, tra l'altro: l'hai innaffiata troppo: una volta a settimana, d'inverno col terreno che asciuga più lentamente, un metabolismo della pianta rallentato dalle giornate buie.....
Svasala un attimo e controlla il colore e lo stato delle radici e del fusto (il fusto deve essere sodo e di colore piuttosto chiaro).
Poi facci sapere se hai rinvasato, quando e con che substrato.
Una foto, come consiglia Starla, possibilmente con particolare delle radici e dello stato delle foglie sarebbe utile.
Dovresti anche specificare in che modo innaffi: un bicchiere, innaffiatoio, se acqua riposata o gelata di rubinetto ecc.
 
A

alby1371@yahoo.it

Guest
lobelia, grazie per la risposta...

in genere gli metto un po' piu' di un bicchiere a settimana,( di rubinetto ma a temperatura ambiente ), o comunque quando il terriccio rimane secco da 3 o 4 giorni, considera anche che la pianta si trova dentro casa e non è proprio freddo...

Le concimazioni le ho sospese da quando ho interrotto le innaffiature regolari.

Intanto provero' a sospendere del tutto le innaffiature...

Fammi sapere...

Ciao e grazie ancora.

Alby
 

lobelia

Florello Senior
Considera che il fusto della beaucarnea è in realtà un serbatoio di acqua, dunque può resistere a lungo senza innaffiature, soprattutto in ambiente non riscaldato, tipo serra fredda.
Ha più difficoltà a sopportare invece, l'eccesso d'acqua. Adesso lasciala almeno una decina di giuorni a secco, tenendola in un ambiente il più possibile luminoso. Però, controlla comunque le radici: sono carnose, chiare e sode? Se invece sono marroncine, mollicce e quando le tocchi si spezzano e cadono giù, potrebbe essere in atto marciume (non credo, però, che sia così malmessa).
Fai lo stesso controllo al fusto: se vicino alla base è marroncino scuro e piuttosto molle, c'è da temere marciume del fusto e la pianta andrebbe trattata con antifungino specifico contro il marciume.
 
A

alby1371@yahoo.it

Guest
grazie dei consigli lobelia...

vedro' di tenerla un po' piu' a 'stecchetta' di acqua :storto:

nei prossimi giorni buttero' un' okkio anche alle radici e ti faro' sapere..

Ti ho mandato via mail le immagini che non sono riuscito ad inserire... se vuoi dagli un'occhiata e fammi sapere...

grazie e a presto

Alby
 
A

alby1371@yahoo.it

Guest
Svasata...

Allora...

Ho svasato la pianta e ho trovato il fusto ( almeno la parte interrata ) chiaro e abbastanza sodo al tatto...

La terra però, nonostante in superficie desse l'impressione di essere totalmente secca, era notevolmente bagnata nonostante abbia sospeso le innaffiature.:squint:

Le radici sono quasi tutte abbastanza chiare e sode, tranne una piccola parte che sembravano secche e fradicie ( solo quelle piu' piccole ).:storto:

Ho lasciato la pianta per un paio di ore fuori dal vaso con le radici all aria per poterle asciugare un po' ( ovviamente sempre dentro casa ), e poi l'ho reinvasata con un substrato di argilla espansa per drenare meglio ( nel vaso originale non c'era... ) e nuovo terriccio...

Prima di rimetterla nel vaso, ho spruzzato un po' le radici con un antifungino...

Spero di aver fatto tutto giusto...:eek:k07:

Fatemi sapere...

Un salutone

Alby
 
Alto