• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempervivum

ezio

Giardinauta Senior
Il sempervivum aracnoideum della foto fiorito nel 99 , grande fioritura .... quest'anno la fioritura è stata molto medesta, purtroppo :rolleyes:
sempervivum_aracnoidem_colt.jpg
 

ezio

Giardinauta Senior
Questa è una pianta della stessa specie fotografata nel suo ambiente naturale a 2000 m
sempervivum_aracnoideum.jpg

Ciao a tutti e buone vancanze!!!
;) :cool: :cool: :cool:
 

reginaldo

Florello Senior
Ezio, penso che tu lo sappia, tutte le piante che hanno fiorito muiono, per cui la scarsa fioritura penso sia dovuto al fatto che l'anno precedente ha fiorito moltissimo, come appare chiaro dalla foto; è necessario quindi che i nuovi stoloni crescano.
Ciao
Reginaldo
 
C

Constance Spry

Guest
Io lo ignoravo del tutto! Ma succede con tutte le piante grasse? Mia sorella ha una pianta a forma di palla spinosa, molto comune, che le fa dei bei fiori rosa a forma di imbuto, ma li fa ogni anno...com'è la storia?
 

reginaldo

Florello Senior
A Costance,
rispondo semplicemente che ogni pianta ha la sua storia, anche l'uomo non sempre ha gli umori buoni, così è per gli esseri vegetali.
In habitat è la natura che provvede al nutrimento, in vaso siamo noi che dobbiamo curare la crescita, ma dato che le piante grasse crescono molto lentamente ci vuole il suo tempo per fiorire.
L'Echinopsis che fiorisce ogni anno ha immagazinnato negli anni le sostanze giuste e le continue cure fanno sì che la pianta continua a fiorire. Questa pianta è una Cactcea
Per Sempervivum (è una crassulacea)è diverso, dopo la fioritura la pianta muore e non se non ha prodotto stoloni, in genere ne produce moltissimi, (occore un po' di tempo per portarli a farli fiorire)il genere è perso.
Spero di averti chiarito le idee.
Ciao
Reginaldo
 
C

Constance Spry

Guest
Questo succede alche al mio amato Semprevivo dei tetti(che non ho)? Ma se uno toglie il fiore prima che sbocci, la pianta muore lo stesso?
Anche l'agave dicono che muoia dopo aver fiorito, è una crassulacea anch'essa? Che differenza c'è tra cactacea e crassulacea?
Grazie se vorrete rispondermi, da Constance Spry.
 

reginaldo

Florello Senior
Fra differenza fra le due famiglie e molto evidente le Cactaceae sono le "grasse" che le spine e le aureole e sono globulari (echinopsis, lobivie, rebuzie; ....), colonnari come tutti i Cereus, a forme di pala (opuntie), a foglia (epiphyllum ed ibridi) ecc.; le crassulaceae sono solo fogliari e quasi sempre rosetta.
Ci sono altre distinzioni che sarebbe qui troppo lungo descrivere per cui se vuoi capire ulteriormente puoi visitare qualunque sito che parla delle famiglie delle succulente, per esempio anche il mio:http://utenti.tripod.it/reginaldo/reginaldo.html. Nella mia home page troverai anche le pagini da visitare in cui sono elencati dei link da navigare.
Ciao
Reginaldo
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie della risposta, Reginaldo; allora posso dirti da subito chei io SONO UNA GRANDE AMANTE DELLE CRASSULACEE, non ne avrei mai abbastanza!
 
Alto