• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio Adenium???

zanasi.lorena

Aspirante Giardinauta
IMG_0628.jpg Come ogni anno ho ritirato gli Adenium perché, per quanto ne so,non reggono all'esterno in serra fredda. Non è mai un momento allegro per loro, ma, mai come quest'anno, si sono defogliati (sono restate solo le foglie apicali). Le foglie cadute, oltre ad essere ingiallite, si sono anche assotigliate ed avvizzite.
Le mie ipotesi:posso averli ritirati un po' tardi ed è stato troppo traumatico lo sbalzo termico (in casa c'è ,ovviamente, il riscaldamento acceso) oppure li sto innaffiando poco e questa può esserne una manifestazione, o mi potete suggerire qualche altra causa?
Grazie fin da ora per i vostri consigli:sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono piante abituate ad un riposo invernale, lasciale pure perdere tutte le foglie, cerca di minimizzare le irrigazioni. Di norma si possono sospendere completamente e lasciarle andare in totale riposo, altri le irrigano saltuariamente in ambiente riscaldato, per conservare un minimo di vegetazione.
 
Alto