Ciao Samanta, eccomi, non mi sembra una situazione così grave. Ora se lo hai già sterrato meglio ma la cosa importante è togliere tutte le foglie con tracce bianche, dalla foto non capisco bene, ma potrebbe essere qualche forma fungina. Niente di irrimediabile, come ti ho detto togli le foglie bianchicce, i figlioli puoi o lasciarli o staccarli e disporli attorno, dipende se hai la possibilità di allargarti, se li lasci cresceranno più lentamente, se li pianti individualmente si ingrossano prima. Prendi un buon fungicida, chiedi uno di quelli che penetrano anche nel terreno, dagli una bella spruzzata e lascialo all'ombra per un paio di giorni. Non credo che il sole sia un problema, i miei ci stanno dalla mattina alla sera, ed è abbastanza normale che con tale esposizione diventino giallastri, mentre la varietà a foglie rosse perde un po di intensità e si fa più verde, ritorneranno del loro colore in autunno, riparalo solo per i primi giorni dopo il trattamento con antimicotico. Spero di esserti stata utile, ciao a presto!!!!!