• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum tectorum sofferente

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciaooo!
questo è il mio bellissimo sempervivum appena acquistato, 1 mesetto fa circa
2zyyj2t.jpg

a oggi non capisco il perchè è diventato così,
30934tx.jpg

le punte dove erano viola ora sono gialle e sembra che abbia una muffa bianca...
2jfdqbs.jpg

et70a9.jpg

29z7cw2.jpg

secondo voi cos'ha fatto?
grazie a chi mi aiuterà:D:D

margot

Maestro Giardinauta
Le mie talee "prelevate" al benzinaio sono nelle stesse condizioni.
Pensavo fosse una punizione Divina...
Attendiamo il responso...

anna08

Giardinauta Senior
Sei sicura che sia muffa? In tal caso prova svasarla, pulire bene le radici e cambiare completamente terriccio. Usane uno ben drenante per cactus con l'aggiunta di inerti come sassolini, lapillo. Non darle troppa acqua, ma bagnala solo quando la terra è secca. Forse mi sbaglierò, ma non è che l'hai messa in un punto troppo caldo?
A me ne è morta una perché l'avevo messa in un punto troppo caldo e si era "cotta", prima era diventata gialla, poi è morta:cry:

samanta78

Aspirante Giardinauta
Sei sicura che sia muffa? In tal caso prova svasarla, pulire bene le radici e cambiare completamente terriccio. Usane uno ben drenante per cactus con l'aggiunta di inerti come sassolini, lapillo. Non darle troppa acqua, ma bagnala solo quando la terra è secca. Forse mi sbaglierò, ma non è che l'hai messa in un punto troppo caldo?
A me ne è morta una perché l'avevo messa in un punto troppo caldo e si era "cotta", prima era diventata gialla, poi è morta:cry:

io l'ho messa sul terrazzo ad ovest,quindi gli batte il sole da mezzogiorno alle nove di sera,è sui 38-39° circa,credevo che dovesse stare al sole,quindi è sulla buona strada per andarsene...
adesso provvedo al rinvaso,quindi va tenuta in ombra o addirittura in casa?

samanta78

Aspirante Giardinauta
ho pulito accuratamente le radici e...stanno bene,adesso aspetto una settimana la rinvaso e la metto più riparata dal sole.
i figlioletti che ha attorno sono da togliere?scusate l'ignoranza:eek:k07::eek:k07:
grazie!

anna08

Giardinauta Senior
Penso che tu possa rinvasarla anche subito. Ifiglioletti lasciali. Il sole da mezzogiorno al tramonto con quelle temperature è troppo!!! Dovresti lasciarla all'aperto (no assolutamnente in casa), in un angolo più riparato dal caldo e non per così tanto tempo sotto il sole. Io le lascio al sole 4-5 ore e non arrivo a temperature così alte.

samanta78

Aspirante Giardinauta
aspetto qualche giorno nel caso ci siano delle piccole ferite nelle radici e poi procedo al rinvaso.grazie e speriamo bene perchè è una grassina simpatica!

Liviana

Giardinauta
Ciao Samanta, eccomi, non mi sembra una situazione così grave. Ora se lo hai già sterrato meglio ma la cosa importante è togliere tutte le foglie con tracce bianche, dalla foto non capisco bene, ma potrebbe essere qualche forma fungina. Niente di irrimediabile, come ti ho detto togli le foglie bianchicce, i figlioli puoi o lasciarli o staccarli e disporli attorno, dipende se hai la possibilità di allargarti, se li lasci cresceranno più lentamente, se li pianti individualmente si ingrossano prima. Prendi un buon fungicida, chiedi uno di quelli che penetrano anche nel terreno, dagli una bella spruzzata e lascialo all'ombra per un paio di giorni. Non credo che il sole sia un problema, i miei ci stanno dalla mattina alla sera, ed è abbastanza normale che con tale esposizione diventino giallastri, mentre la varietà a foglie rosse perde un po di intensità e si fa più verde, ritorneranno del loro colore in autunno, riparalo solo per i primi giorni dopo il trattamento con antimicotico. Spero di esserti stata utile, ciao a presto!!!!!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Il tuo sempervivum ha la cocciniglia , quelle macchie bianche non sono muffe. Rimedio compra il Reldan 22. Lo vendono anche in piccole confezioni prendi quello. Non usare alcool e acqua perchè ti fa morire la pianta. Il trattamento fallo di sera. Anche i miei seprevivi sono stati attaccati dalla cocciniglia , ma dopo un paio di spruzzate di Reldan si sono ripresi benissimo. Ripeti il trattamento per un paio di volte e controlla che nei dintorni non ci siano formiche , sono loro la causa di queste bestiacce

Alto