• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una scottatura?

A

alealdo

Guest
Questo ragazzo (un astrophytum ornatum) e di mia proprieta' da 10 gg appena e gia' sembra che gli abbia causato dei danni. :( Su una costolatura e' comparsa una macchia verde chiaro/giallo e anche la costolatura vicina sembra un po' sofferente.
I tessuti sembrano vitali, colore a parte.
foto macchia

E' stato esposto al sole per 3h circa al giorno, dalle 10 alle 13. Il sole in questi giorni ha picchiato forte... Nel vivaio era esposto al sole, ma sotto il filtro della serra.
Secondo voi potrebbe essersi scottato? In cosi' poco tempo non credo di avergli procurato un altro tipo di danno... E' grave?

Nel dubbio lo ho messo all'ombra.
Grazie
ciao,
Alessandro
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è una scottatura, tienila in ombra e vedrai se in qualche giorno cosa effettivamente rimarrà della macchia, aspetta comunque anke una settimana per posizionarla al sole sempre con una protezione che la aiuti ad adattarsi.

Ciao
 
A

alealdo

Guest
Grazie. Come temevo... Fortunatamente il danno non mi sembra molto serio.
Seguiro' i tuoi consigli,
ciao
Alessandro
 
Alto