• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena: cosa ha?

Katia79

Aspirante Giardinauta
Salve! Sono Katia...
Ho una Dracena da 1 mesetto circa. Appena comprata era piccolina e l'avevo rinvasata. Adesso sembra essere leggermente cresciuta :)
Oggi pero' controllandola ho notato tipo della muffetta bianca negli interi...
Cosa sara'? Grazie!
001.jpg 002.jpg 003.jpg

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao katia
non sono molto esperta quindi prendi la mia risposta con le pinze...
a me sembra cocciniglia cotonosa... che puoi provare a rimuovere manualmente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol (che di sicuro non fa male alla pianta) e vedere se riesci a debellarla del tutto in questo modo, se no ci sono degli antiparassitari specifici per la cocciniglia

Marcello

Master Florello
si,parrebbe cocciniglia,fai come ti ha detto poissonn dovrebbe bastare,senno' si puo agire anche piu' pesantemente ma sempre senza fitofarmaci,basterebbe l'olio bianco.

LIGIA

Giardinauta
Ciao,pure a me sembra cociniglia cotonosa.Devo dirti come ho salvato un cactus di cocciniglia....l'ho messo sotto la doccia con acqua tiepida e un penellino,tolto tutto.Adesso sta benissimo e di cocciniglia nemmeno ombra.Fidati,puoi fare così anche con la tua dracena,mettila sotto la doccia e prendi un penellino e togli tutto sotto il getto d'acqua (getto non troppo forte,si capisce).Riuscirai di sicuro di sbarazzarti di questa maledetta :mazza:.
Puoi farlo anche come ti hanno già detto,con alcol diluito in acqua,però secondo me puoi provare con sola acqua,per prima.

Marcello

Master Florello
Ligia,in tutti i miei modesti consigli c'è sempre l'acqua spruzzata a forza negli alberi.

In questo caso non volevo fargli fare per prima cosa la doccia,ma vedere se riusciva col pennello.

Katia79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Solo che era piena di cocciniglia e alla fine le ho messo l'insetticida...:)
Dopo una doccia e aver usato cotone e alcool non riuscivo a toglierla dagli ingranaggi...
GRAZIE! :)

Alto