• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum ingigantito...??

C

calla bianca

Guest
La mia mamma qualche tempo fa mi ha dato uno dei suoi Sempervivum
food.gif
, sono troppo carini, sembrano vere e proprie rose!!
Beh è qualche tempo che ho notato che cresce in una maniera impressionante
eek.gif
e ha perso quelle sfumature scure che aveva sulle punte...cerco di non dargli troppa acqua e prende sole tutto il pomeriggio...sarà normale questa evoluzione??
Ah e poi quelli di mia mamma sono pieni di figlioletti, il mio nemmeno l'ombra
cry.gif

65.gif

luckybamboo

Florello Senior
mi sembrava di aver letto che sia la conseguenza di troppa acqua..si gonfia a scapito della figliolanza.

anche la mia vicina ne ha due vasi che d'inverno sono di un paio di cm di diametro, lasciati senz acqua, e d'estate diventano delle bestie di 6-7 cm :squint:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti, fra un pò "figlierà" anche la tua rosellina! :D Dalle il tempo di farsi un bell'apparato radicale e poi penserà anche alla riproduzione! :ciglione:

C

calla bianca

Guest
merci!!

grazie lucky :love_4: ed Ele :love_4: ....quindi continuo a dargli l'acqua senza problemi??

luckybamboo

Florello Senior
calla bianca ha scritto:
grazie lucky :love_4: ed Ele :love_4: ....quindi continuo a dargli l'acqua senza problemi??
sì ma non affogarla, non ha bisogno di molta acqua, io gliene do uan votla al mese e lei mi dice grazie :D

C

calla bianca

Guest
ah ok...io gliela davo più spesso di una volta al mese:martello: ...seguirò il consiglio:eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
calla bianca ha scritto:
ah ok...io gliela davo più spesso di una volta al mese:martello: ...seguirò il consiglio:eek:k07:
ma io sono braccina, ti avverto..:eek:k07: per me sempre meglio poco che troppo, poi la semprevivum ancora più delle altre

SUN77

Giardinauta
elebar ha scritto:
Non preoccuparti, fra un pò "figlierà" anche la tua rosellina! :D Dalle il tempo di farsi un bell'apparato radicale e poi penserà anche alla riproduzione! :ciglione:
Ciao, ti espongo la mia esperienza:
io non le innaffio MAI!
Ci pensa la pioggia d'estate e la neve in inverno, da una (una anno fa), ora ho il vaso pieno e persino i vasi vicini ed ora, dopo un inverno da lupi, è piena zeppa di figlioletti. Come dice il nome è difficile farle morire percui non ti preoccupare troppo anzi dimenticati di lei e vedrai... :crazy:

C

calla bianca

Guest
SUN77 ha scritto:
Ciao, ti espongo la mia esperienza:
io non le innaffio MAI!
Ci pensa la pioggia d'estate e la neve in inverno, da una (una anno fa), ora ho il vaso pieno e persino i vasi vicini ed ora, dopo un inverno da lupi, è piena zeppa di figlioletti. Come dice il nome è difficile farle morire percui non ti preoccupare troppo anzi dimenticati di lei e vedrai... :crazy:
:eek: :eek: :eek: addirittura?? va bene, resisterò alla tentazione di bagnarla, anche se quando vedo quella terra tutta secca mi sembra che le piante urlino: sete, sete!!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non posso che confermare quanto gia' detto dagli esperti: bagnare poco, resiste benissimo alla siccita', con troppe innaffiature rischi di farla marcire.
Ciao

luckybamboo

Florello Senior
quasi quasi l'anno prossimo me ne metto qualcuno nella mia aiuolina e faccio un angolino "selvaggio" :D ...vedo che sembra stare meglio in terra lasciata a se stessa, come il mesembriantemo: quello in terra senza acqua mi sta fiorendo ininterrottamente da 2 mesi, quello che ho in vaso e che curo amorevolmente me ne ha fatti 4 di numero.....:squint:

C

calla bianca

Guest
è sempre così Lucky, più ti prendi cura di loro e più si indispettiscono :burningma

Paola grassofila

Giardinauta
Delle innaffiature te ne hanno già parlato ampliamente, ma un'altra cosa da tenere in considerazione per avere una crescita il più possibile naturale - quindi rosette più piccole e compatte - è il substrato in cui le tieni. Se le hai messe in piena terra, crescono e si gonfiano tantissimo, mentre il loro habitat ideale è un terriccio molto povero ed arido.
Sono piante spontanee delle nostre montagne... se non ricordo male anche Renzo ne ha parlato in questi giorni in qualche altro post, quindi tieni presente che crescerebbero bene anche solo sulla ghiaia.

C

calla bianca

Guest
Paola grassofila ha scritto:
Delle innaffiature te ne hanno già parlato ampliamente, ma un'altra cosa da tenere in considerazione per avere una crescita il più possibile naturale - quindi rosette più piccole e compatte - è il substrato in cui le tieni. Se le hai messe in piena terra, crescono e si gonfiano tantissimo, mentre il loro habitat ideale è un terriccio molto povero ed arido.
Sono piante spontanee delle nostre montagne... se non ricordo male anche Renzo ne ha parlato in questi giorni in qualche altro post, quindi tieni presente che crescerebbero bene anche solo sulla ghiaia.
Il mio non è in piena terra, ma ho messo terra per grasse...quindi forse è questo il motivo?!

E

EMY

Guest
x Scipulosa: ci sono Sempervivum di taglia "piccola" ma anche grande:
IlSempervivumdiFranco.jpg

forse il tuo è come il mio? la rosetta sarà circa 10 cm di diametro ed è così "di natura" - sta in un substrato che è più sassi che terra e non lo innaffio praticamente mai!

H

H2O

Guest
Ho messo anch'io per terra, in una aiuola di rose, il sempervivum. a parte inl fatto che nel giro di un paio d'anni si è triplicato - e fin qui va benissimo, ho spostato anche dei figliolini qua e là e si moltiplicano a iosa - quest'anno ho notato che fanno dei fiori!! Mai visto prima: è un fusto che cresce nel mezzo della rosellina, in cima si moltlipica con tanti fiorellini tipo margherita.. è bellissimo!!

Alto