• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave....

lunax

Aspirante Giardinauta
Prima la mia agave era perfetta, foglie verdi e sane, ora da qualche tempo ha le punte delle foglie giallastre e marroni accartocciate.....qualcuno sa dirmi cosa vuol dire? Se è troppa o poca acqua, se l'esposizione al sole è sbagliata....grazie!! :confused:
 

Andrea88

Giardinauta
ciao! anche a me è successo con la mia agave di 5 anni :cry::cry: io purtroppo ho sbagliato quando la bagnavo, infatti non vanno mai bagnate le foglie ma solo il terriccio quando il terreno è secco... io avendol in mezzo al giardino la scorsa estate bagnavo molto con la canna tutto ed è stato il mio errore.... il fiorista mi ha consigliato che con agave e aloe è meglio non bagnarle (non muiono) che bagnarle troppo....
 

Andrea88

Giardinauta
no no non tagliare nulla vedi come procede. la mia ha iniziato cosi ed è marcita poco dopo quindi nn penso hai molte speranze
 

bacarat

Maestro Giardinauta
però nelle agavi americane succede spesso che le foglie alla base della pianta si secchino e non c'è di che preoccuparsi.
Non riesci a mettere una foto?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
lasciala all'aria e al sole. Io toglierei quei sassi. La terra deve respirare. Poca, pochissima acqua (basterà anche la pioggia, anche se poca).
Comunque se quelle accartocciate sono solo le foglie sotto, non ti preoccupare.
 

pollice blu

Giardinauta Senior

Mha, che dire :eek:.......

Io ne avevo due grosse in giardino...con la neve ed il freddo di quest'inverno sono morte..........ho ancora un paio di figlie e starò più attenta a coprirle in tempo.

Prova a tenerla bene al sole e bagnala solo quando la terra è asciuttissima.
Per conto mio si riprende....non è conciatissima:
le foglie sotto stanno andanndo......puoi anche tagliarle...
:confuso:

Il trucco per le agavi è di non bagnarle molto in inverno....tenerle al sole.
La stagione adesso è buona ....

Ciao..:Saluto:

Mariella
 

lunax

Aspirante Giardinauta
agave

In effetti la posizione attuale non è molto soleggiata, vede il sole solo al mattino, mi preoccupa il fatto che anche le punte di altre foglie sembrano imbrunirsi......vado subito a spostarla....grazie!!!
 
Alto