• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempervivum: consiglio

L

larthia

Guest
ho delle piantine di sempervivum in un vaso ormai troppo piccolo e vorrei rinvasarle, ma non riesco a capire perchè ogni volta che rinvaso una pianta grassa poi... muore. -:- uso un terricio per piante grasse e vasi di terracotta.
qualcuno può consigliarmi come fare il rinvaso senza trasformarmi in un killer?

grazie

L

larthia

Guest
toglo la piantina dal vecchio vaso, la scuoto un pò (delicatamente!!) per togliere la terra e poi la rinvaso dopo aver messo della ghiaietta sul dondel nuovo vaso e un pò di terriccio per piante grasse e poi aggiungo la terra necessaria per riempire il nuo vaso.
aspetto ad innaffiare qualche giorno. ma poi, non so perchè, la piantina non è ferma nel nuovo vaso, inizia a perdere colore e diventa molliccia...
adesso dovrei rinvasare, ma ho un pò paura visto che i sempervivum che ho, sono proprio belli e non vorrei perderli.

luckybamboo

Florello Senior
sembra che tu proceda nel modo giusto, non capisco...

parli comunque di rinvaso di piante che già stavano nella terra giusta per le grasse, immagino, perchè "la scuoto un po'" non è esattamente ciò che ci si trova spesso costretti a fare quando si comprano piantine nuove costrette nella torba....lì ci vuole olio di gomito per togliere quella "robaccia" :martello2

Di nomra, dopo aver tolto la terra vecchia, avendo senza scampo rotto qualche radice, la si fa ascxiugare a radici scoperte per qualche giorno (anche 1 settimana o più, dipende dal danno alle radici) in modo da fare rimarginare le ferite, che a contatto con la terra magari umida potrebbe creare attacchi da parte di funghi...e dopo il rinvaso si aspetta almeno una settimana (anche di più) prima di annaffiare (per lo stesso motivo)
questa è l'unica cosa che mi viene in mente che possa aver creato la morte delle tue piante...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta larthia! :)
Per prima cosa ti chiedo di inserire la tua Località nel Profilo, così ti daremo consigli in base al tuo clima.

Per il sempervivum, io lo "strapazzo" alquanto, e quello non fa una grinza! :storto: Praticamente stacco tutte le rosette, anche senza radici, e le appoggio sopra la superficie della terra dentro al nuovo vaso. Uso terriccio molto sabbioso e NON annaffio MAI, è sufficiente quando ci pensa madre natura.
Lo scorso ottobre ho separato tutte le rosette (dimensioni da 1 a 5 cm circa; una ventina in tutto) che avevo ormai da anni in una piccola ciotola di 14 cm di diametro e le ho trasferite in una cassetta rettangolare (tipo da gerani) lato 40 cm distanziandole di qualche centimetro l'una dall'altra, giusto per riempire tutto lo spazio. Ora si sono già tutte ingrossate e stanno producendo nuove rosette che copriranno gli spazi vuoti. Le ho lasciate al freddo e al gelo tutto l'inverno, pioggia e neve comprese! :ciglione:

L

larthia

Guest
ah, tu dici che non aspettato che si rimarginassero le radici eventualmente rotte? non ci avevo pensato... mi stupiva il fatto che la pianta "ballasse" nel vaso come se non fosse ben stabile nel terreno, ma ho letto che non bisogna comprimere la terra nel vaso e per questo ho tenuto la mano "morbida".

effettivamente scuoto solo un pò le piante anche se la terra non viene via tutta.

L

larthia

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuta larthia! :)
Per prima cosa ti chiedo di inserire la tua Località nel Profilo, così ti daremo consigli in base al tuo clima.

Praticamente stacco tutte le rosette, anche senza radici, e le appoggio sopra la superficie della terra dentro al nuovo vaso. Uso terriccio molto sabbioso e NON annaffio MAI, è sufficiente quando ci pensa madre natura.

io abito a torino (adesso fa bello, ma fino a domenica sono scese secchiate d'acqua e comunque le mie painte sono fuori già da qualche settimana, ma non sembrano aver patito).

ecco: anche a me è capitato di appogiare le piantine senza radici sulla terra, ma sono morte.... PERCHE'??? :mad:

grazie per la disponibilità

luckybamboo

Florello Senior
larthia ha scritto:
ah, tu dici che non aspettato che si rimarginassero le radici eventualmente rotte? non ci avevo pensato... mi stupiva il fatto che la pianta "ballasse" nel vaso come se non fosse ben stabile nel terreno, ma ho letto che non bisogna comprimere la terra nel vaso e per questo ho tenuto la mano "morbida".

effettivamente scuoto solo un pò le piante anche se la terra non viene via tutta.
il fatto che la pianta balli è normale, fai bene a non comprimere il terriccio appena rinvasata, ma lo puoi fare dopo la prima annaffiata, quando la pianta si è rimrginata, comprimi un po' per riempire gli spazi vuoti all'interno ed eventualmente aggiungi altro terriccio in superficie dove manca.

per il terriccio delle piante appena comprate (torba il più delle volte), se dici che tu non la togli tutta, può essere anche un problema di acqua, nel senso che la torba, quando è secca secca, tende a non assorbire più l'acqua, quindi magari, lasciando tu la torba attaccata, aggiungi altro terriccio ma solo attorno, e poi quando annaffi, l'acqua viene assrbita solo dal terriccio nuovo ma non dalla torba rimasta, dove stanno le radici. Non so se mi sono spiegata, spero di sì.
Infatti in genere quando si rinvasa una pianta che debba tenere intatto il pane di terra attorno alle radici, si buca qua e là il pane di terra per esempio con un cacciavite, in modo da dare accesso all'acqua una volta messa nel vaso nuovo. :eek:k07: Non credo comunque sia il motivo per quanto riguarda le tue piante grasse, visto che sopravviverebbero comunque a lungo senz'acqua prima di morire...secondo me è per il fatto delle radici spezzate e non rimarginate...
Ma ripeto, sono anch'io alle prime armi, quindi mi rimetto a chi ne sa di più

L

larthia

Guest
luckybamboo ha scritto:
per il terriccio delle piante appena comprate (torba il più delle volte), se dici che tu non la togli tutta, può essere anche un problema di acqua, nel senso che la torba, quando è secca secca, tende a non assorbire più l'acqua, quindi magari, lasciando tu la torba attaccata, aggiungi altro terriccio ma solo attorno, e poi quando annaffi, l'acqua viene assrbita solo dal terriccio nuovo ma non dalla torba rimasta, dove stanno le radici. Non so se mi sono spiegata, spero di sì.

sì, ho capito quello che vuoi dire ed infatti il dubbio era venuto anche a me.

Alto