larthia ha scritto:
ah, tu dici che non aspettato che si rimarginassero le radici eventualmente rotte? non ci avevo pensato... mi stupiva il fatto che la pianta "ballasse" nel vaso come se non fosse ben stabile nel terreno, ma ho letto che non bisogna comprimere la terra nel vaso e per questo ho tenuto la mano "morbida".
effettivamente scuoto solo un pò le piante anche se la terra non viene via tutta.
il fatto che la pianta balli è normale, fai bene a non comprimere il terriccio appena rinvasata, ma lo puoi fare dopo la prima annaffiata, quando la pianta si è rimrginata, comprimi un po' per riempire gli spazi vuoti all'interno ed eventualmente aggiungi altro terriccio in superficie dove manca.
per il terriccio delle piante appena comprate (torba il più delle volte), se dici che tu non la togli tutta, può essere anche un problema di acqua, nel senso che la torba, quando è secca secca, tende a non assorbire più l'acqua, quindi magari, lasciando tu la torba attaccata, aggiungi altro terriccio ma solo attorno, e poi quando annaffi, l'acqua viene assrbita solo dal terriccio nuovo ma non dalla torba rimasta, dove stanno le radici. Non so se mi sono spiegata, spero di sì.
Infatti in genere quando si rinvasa una pianta che debba tenere intatto il pane di terra attorno alle radici, si buca qua e là il pane di terra per esempio con un cacciavite, in modo da dare accesso all'acqua una volta messa nel vaso nuovo.

k07: Non credo comunque sia il motivo per quanto riguarda le tue piante grasse, visto che sopravviverebbero comunque a lungo senz'acqua prima di morire...secondo me è per il fatto delle radici spezzate e non rimarginate...
Ma ripeto, sono anch'io alle prime armi, quindi mi rimetto a chi ne sa di più