• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini

Leprecauna

Aspirante Giardinauta
Saaalve, so di essere un po' in ritardo per seminare il prato, ma sono alle prese con il giardino della casa che ho preso da poco. Ho appena tolto tutte le erbacce, smosso e ripulito il terreno.
Il giardino è esposto al sole tutta la mattina fino a mezzogiorno, come mi consigliate di agire?
Grazie in anticipo!!

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, (tonio docet :smok:) cerca di preparare un eccellente top, che non sia troppo argilloso, ne troppo sabbioso. Prepara un buon impianto di irrigazione, per le tipologie di irrigatori dovremmo sapere un po' di più sul giardino, ad esempio la dimensione. Soprattutto, mi sento di dirti, cerca di livellare il terreno il più possibile, è importante, anche se io all'inizio gli ho dato poco conto (non che ci siano le montagne nel mio, ma neanche è perfettamente livellato).
Ah, poi un'altra cosa, vorrai installare un prato pronto a rotoli o avventuarti nell'infausto, pericoloso ma anche pieno di soddisfazioni mondo della semina? :lol:

Saluti,
Daniele

tonio

Florello
perchè le semine hanno mille problemi ,prima le infestanti ,poi non cresce tutto bene,piove forte e ti porta via i semi,insomma diventi matto ,invece il prato pronto messo sopra un top a regola ,niente di tutto ciò,basta bagnarlo a dovere per circa 15 giorni ed il gioco è fatto ,chiaramente dopo devi mantenerlo con una manutenzione ordinaria ,cioè tagli ,concimazioni ed irrigazioni

Leprecauna

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anche al prato pronto, come ha consigliato Tonio... però sarebbe un po' fuori dalle mie tasche. Qui l'ho trovato a circa 6-7 euro al mq e lo spazio che devo coprire è di 40 mq più o meno.
So che richiede un buon livello di pazienza, ma io (che sono un tipo avventuroso xD) volevo provare a cimentarmi nell'arte della semina. Per evitare che i semini vengano spazzati via, non potrei ricoprire il tutto con uno strato leggero di terriccio?
Perciò, altre due domande fondamentali sono: ogni quanto deve essere irrigato? Che tipo di semini mi conviene comprare?

crireal

Guru Giardinauta
Posta qualche foto del tuo terreno.
Dovresti innanzitutto capire che tipo di terreno hai.
Presumendo che sia un po argilloso, potresti ammorbidirlo apportando sabbia silicea granulometria 0-4, o anche della pozzolana. Apporta anche un po di stallatico, rimescoli il tutto e livelli.

In via preventiva fossi in te prevederei anche un piccolo impianto di irrigazione, il mio giardino è grande quanto il tuo e me la sono cavata con 4 pop up.

DOpodiche puoi passare alla semina. Se ben esposto al sole io fossi in te propenderei per un miscuglio di festuca arundinacea e poa. Ma ha una tessitura non troppo fine; se preferisci una tessitura piu fine potresti orientarti su un miscuglio di Loietto e Poa pratensis.

Alla semina non serve mettere altro terriccio, basta incorporare leggermente le sementi nel terreno e poi passare un rullo.

Sono tuo corregionale e da noi, cresce bene un po di tutto tranne le macroterme, poco adatte a posti dove d'inverno il freddo punge! :D

Io ti consiglierei il Blue Alliance (a tessitura fine), oppure il Blue Country (tessitura meno fine) della Tempo Verde.
Putroppo da noi non si trova, il posto piu vicino dove puoi trovarla è un giardinaggio che si trova sulla salaria nei pressi di Roma Nord.

Io l'ho ordinato online.

Per 40 mq ti basta un kg di prodotto e mi pare che facciano anche confezioni da 1 kg.

Per quanto riguarda poi le innaffiature, finche le sementi non hanno germogliato tutte, devi tenere umido il terreno, umido e non allagato eh... il che significa, innaffiature brevi e frequenti.
Primo taglio quando il prato avra raggiunto i 10-15 cm. Si tagli sembre un terzo dell'altezza... quindi quando arriverà a 10 si consiglia di tagliare.

Poi si taglia alla bisogna e quando il prato è ormai nato e infoltito, si innaffia nelle stagioni calde ogni 3-4 giorni.
Ma per questo ci sarà tempo... un passo alla vota!
Al lavoro! :)

PS Ribadiamo tutti un aspetto spesso sottovalutato e invece determinante... prepara bene il terreno, oltre a togliere ogni infestante, sarà importante apportare un po di sabbia silicea (che non abbia calcio e calcare), per ammorvbidirlo e renderlo adatto ad accogliere le radici del prato! :)

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ti dico la mia esperienza. Ho comprato un mix di Loietto e Festuca (ora le tipologie non le ricordo e neanche le percentuali, posso dirti che erano a forma di piccole scheggie ^^ ) e della Terra Madre, il tutto comprato ad un Leroy Merlin. Ho rastrellato il tutto e pulito (sassi, erbacce, etc..). Poi ho seminato e dato un concime detto starter stile "alvaruccio e camilla" ricoprendo tutto il terreno, poi ho fatto partire l'impianto di irrigazione per circa 3min, programmandolo poi che partisse per circa 2/3 min 3 volte al giorno. Io ho seminato a fine ottobre e devo dire che, a dispetto di tutti quelli che ho sentito (non qui sul forum) per i quali non doveva crescere NULLA, è ben venuto :D Ovvio è che, come dice tonio, devi studiarti un po' il meteo perchè basta una volta che piove come si deve (se fa la classica pioggerellina invece, è una mano santa :D ) e devi riniziare tutti. Insomma, ho dato seme e Starter e poi ho ricoperto il tutto con la Terra Madre, in modo che i semi ed il concime non si vedevano più ;)
Spero di esserti stato d'aiuto :D
Un saluto,
Daniele

PS: Qualsiasi dubbio, non esitare a chiedere, anche se... non sono un esperto :D
PPS: Tonio, curiosità, ma il prato a rotoli, dopo 15gg circa, praticamente diventa come un qualsiasi altro prato seminato giusto? Quindi ha bisogno delle stesse cure? Grazie capo! :D

Leprecauna

Aspirante Giardinauta
Wow! Grazie... ogni volta che vengo su questo forum mi stupisco per la quantità di consigli che ricevo *_*
Ne frequento altri, che trattano di argomenti diversi e per avere UNA risposta devo attendere un miracolo.
Siete stati preziosissimi... io sono praticamente una novellina, ma con indicazioni tanto precise è difficile sbagliare, grazie :)

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ehehehehe a mio avviso, un forum serve a ciò, a scambiarsi pareri e consigli... se ciò manca... manca il forum :D

crireal

Guru Giardinauta
Perdonatemi l'errore banale!
Il venditore di sementi Tempoverde non è in via salaria, ma in via tiberina!
Lo trovate anche nella rete di vendita del sito della Tempoverde:

Zamponi S.p.a.
via Tiberina km 21,800 - Fiano Romano (RM)
Tel 0765.38891 - Fax 0765.480377
vendita@zamponi.com- www.zamponi.com

:)

Alto