Posta qualche foto del tuo terreno.
Dovresti innanzitutto capire che tipo di terreno hai.
Presumendo che sia un po argilloso, potresti ammorbidirlo apportando sabbia silicea granulometria 0-4, o anche della pozzolana. Apporta anche un po di stallatico, rimescoli il tutto e livelli.
In via preventiva fossi in te prevederei anche un piccolo impianto di irrigazione, il mio giardino è grande quanto il tuo e me la sono cavata con 4 pop up.
DOpodiche puoi passare alla semina. Se ben esposto al sole io fossi in te propenderei per un miscuglio di festuca arundinacea e poa. Ma ha una tessitura non troppo fine; se preferisci una tessitura piu fine potresti orientarti su un miscuglio di Loietto e Poa pratensis.
Alla semina non serve mettere altro terriccio, basta incorporare leggermente le sementi nel terreno e poi passare un rullo.
Sono tuo corregionale e da noi, cresce bene un po di tutto tranne le macroterme, poco adatte a posti dove d'inverno il freddo punge!
Io ti consiglierei il Blue Alliance (a tessitura fine), oppure il Blue Country (tessitura meno fine) della Tempo Verde.
Putroppo da noi non si trova, il posto piu vicino dove puoi trovarla è un giardinaggio che si trova sulla salaria nei pressi di Roma Nord.
Io l'ho ordinato online.
Per 40 mq ti basta un kg di prodotto e mi pare che facciano anche confezioni da 1 kg.
Per quanto riguarda poi le innaffiature, finche le sementi non hanno germogliato tutte, devi tenere umido il terreno, umido e non allagato eh... il che significa, innaffiature brevi e frequenti.
Primo taglio quando il prato avra raggiunto i 10-15 cm. Si tagli sembre un terzo dell'altezza... quindi quando arriverà a 10 si consiglia di tagliare.
Poi si taglia alla bisogna e quando il prato è ormai nato e infoltito, si innaffia nelle stagioni calde ogni 3-4 giorni.
Ma per questo ci sarà tempo... un passo alla vota!
Al lavoro!
PS Ribadiamo tutti un aspetto spesso sottovalutato e invece determinante... prepara bene il terreno, oltre a togliere ogni infestante, sarà importante apportare un po di sabbia silicea (che non abbia calcio e calcare), per ammorvbidirlo e renderlo adatto ad accogliere le radici del prato!