• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini appena piantati.

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua,
ho bisogno di sapere qualche parere su queste cose: oggi, 29/04/'14, ho piantato dei semi di senecio cineraria, rucola coltivata, calendula e nel 26/04/'14 sei ceci neri.
I ceci non li ho inumiditi(scordato!!!:storto:), il resto dei semi si.
Lì ho piantati in dei vasetti + o - delle stesse dimensioni, tranne che i ceci, che lì ho piantati in un vaso + grosso perché so che fanno una radice lunga.

Ora, detto ciò mi piacerebbe sapere il tempo che impiegheranno i semini ad uscire e soprattutto come curarli alla germinazione e se ho fatto bene a metterli in quei vasi.
Attendo risposte.:)

mammagiò

Apprendista Florello
Posso dirti con certezza che la rucola germina nel giro di pochi giorni; ho anche la calendula che si autosemina ogni anno. Comunque con le temperature in aumento, i semi germinano abbastanza velocemente

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao mammagio
Concordo tutto!! Anzi aggiungo che poi...x tutta la tua vita la rucola non dovrai piu seminarla:lol:....ne avrai x tutto il paese!!
Calendule la stessa cosa io ogni anno facevo piantine x metterle ordinate dove volevo ,ma...immancabilmente crescevano prima le piantine auto seminate ...dove il seme era caduto a suo tempo...li...ho abbandonato l'idea di giardino ordinato e...crescono ancora!!
Ceci fammi sapere tu,io dovevo seminarli..ma...ai me..son saltati sto giro
La cineraria oramai vivo di rendita con la taleuzza fatta ai tempi...non saprei,..ma..nel mio giardino non sono mai nate cinerarie sole solette e..io a oggi ne ho 8 piante di cui tre grandi ...bo...aggiornaci
Ma col primo caldo vedrai venir su il mondo!!
Ciao buon lavoro!! Cio gio:love_4:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho acquistato di recente un pacco di ceci neri per cucinali, ma ora che ho letto della tua intenzione di seminarli, mi hai fatto venire la tentazione di provarci Perciò.... seguirò questa discussione con interesse.
Comunque chiedo: quanto tempo devo tenere in acqua qualche cece prima di interrarlo?

mammagiò

Apprendista Florello
Penso che per i ceci, come le altre leguminose, dovrebbero essere messi a bagno per un giorno o due....quando avevo seminato i fagiolini avevo fatto così...vediamo se c'è qualche "ceciaro" esperto :D

ciao Pollice :love_4:

Alto