• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine

R

rosa gialla

Guest
Ho sempre seminato la prima settimana di febbraio nella serra a freddo ed è sempre andata a meraviglia. Sappiamo e vediamo oramai tutti il clima di questo febbraio. In poche parole sono germogliati (e non in maniera perfetta) solo i tageti. Adesso cosa devo fare? I numerosi semi che ho piantato (begonie, lupini, salvia splendens, alisso, bocca di leone, agerato) sono ancora nei vasetti sotto terra e non danno segni di vita. Dal momento della semina ad oggi sono passati una 15na di gg. Secondo voi al prossimo rialzo delle temperature i semi germoglieranno oppure devo ripetere le semine? Sto pensando anche a trasferire tutto in casa, ma risolverò qualcosa? :(

B

Bacarospa

Guest
Per adesso io non ho seminato, ma solo perchè non ho una serra o un posto ideale per farlo senza che i semi stramazzino :eek: ....quindi visto che dovrò piantarli direttamente fuori lo farò quando le temperature saranno accettabili (tipo metà primavera....dipende da come si mette il tempo!!!)
Io fossi in te aspetterei prima di riseminare...magari gli ci vuole un pò più tempo per germogliare ;) decisamente fà più freschetto rispetto agli anni scorsi!
Conosco molte persone che seminano in casa, ma (apparte che mi caccerebbero!) le poche volte che ho provato non sono rimasta soddisfatta, perchè le temperature forse troppo alte facevano si che i semi germogliassero, ma le piantine invece di crescere pian piano avevano un allungamento abnormo e risultavano decisamente più stente rispetto a quelle piantate in esterno!...comunque è probabile che abbia sbagliato io, anche perchè come ho già detto le temp. erano decisamente alte (io il freddo lo sopporto poco!).
Comunque aspetterei, tanto sei sempre in tempo a ripiantare,noo?!? :D

Alto