• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine seminee... ma come si fa?

B

Bre

Guest
Ciao
io vorrei finalmente seminare tutti i bei semi ricevuti dalla banca del seme
ho un problema nella casa del grande fratello....no scherzo! ma a casa del mio amoruccio il riscaldamento funziona solo al weekend (camino) quando ci siamo noi, e allora come faccio a tenere "al caldo" i semi?
inoltre volevo chiedervi se secondo voi, usare i contenitori/vaschette in credo sia polistirolo pressato (quelli delle.... bistecche!) possano andare bene? io semino semi piccolissimi tipo agerato che non hanno bisogno di un grosso strato di terra per cui pensavo che queste vaschette in polistirolo pressato possono andare bene per la prima germinazione... e poi secondo voi e' un dramma se rimangono dentro casa ma con temperature intorno ai 7 gradi o e' troppo freddo?? ma li devo poi coprire con il foglio di alluminio oppure con la pellicola trasparente tipo domopak?
vi prego datemi una mano, anche i vari tentativi con il calicantus non hanno avuto successo, purtroppo!
altro quesitino: cosa seminare? tutto? dai tageti ai pomodori? e' gia' ora??
grazie 1000 a chi mi rispondera'
ciao
Bre
 
T

TEX

Guest
Sei vai a vedere il forum -libri,mercatino,incontri troverai un paio di post interessanti sull'argomento
Ciao
 
B

Bre

Guest
Tex,
grazie per il tip
pero' secondo me questo argomento andrebbe trattato proprio in questa sezione, proprio di giardinaggio si parla....
beh
io non ho capito se posso tenere i semi in casa anche se poi in settimana ci sono solo 7 gradi circa
e non so se li devo tenere dietro la finestra sotto il sole o se devo coprirli con la stagnola....
fin'ora ho comprato solo piantine gia' formate (oppure i pomodori me li regalava il mio papa') e volevo avere qualche suggerimento pratico in piu', visto che anche il calicantus non ha dato alcun segno di vita nonostante i vari tentativi di semine...
grazie
ciao
Bre
 
T

TEX

Guest
Sicuramente non sotto il sole!se la stagnola è trasparente allora va bene !
Sette gradi mi sembrano un po pochetti di solito si sta dai 15 ai 18°.
non tutti i semi hanno tempi di germinazione uguali!
Ciao
 
B

Bre

Guest
Grazie TEX,
se 7 gradi sono troppo pochi mi sa che dovro' chiedere asilo a casa di mio papa' :rolleyes: per poter tenere i semi ad una temperatura piu' adeguata...
vedremo che mi dira' :eek:
grazie
Bre
 
Alto