• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine!!!

crisma

Giardinauta Senior
Mi date consigli su come e quando seminare i semi ricevuti dalla
Banca del Seme???:flower:
Ho questi semi:
Hibiscus coccineus, Moscheutos e rosa sinensis
Plumbago capensis
Magnolia grandiflora
Camelia
Pandora jasminoides
Clematidi
Datura Stramonio

Grazie in anticipo a chi mi aiutera'!!!!
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Crisma, puoi già iniziare, di sicuro gli Hybiscus e le Datura germoglieranno presto, questi sono i miei
Ops per la foto dell' Hybiscus dovrai pazientare ancora un pò, non l'ho ancora fatta,
per le Clematidi e la Magnolia armati di tantissima pazienza, per la Camelia so che i semi vanno tenuti al freddo prima della semina, non di rado si seminano appena raccolti in autunno.

Il mio consiglio quindi è quello di iniziare, magari con pochi semi, ciao Zeta.
daturametel.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
Zeta, perche' devo avere pazienza con Clematidi e Magnolia??? E cos'e' quello dove hai seminato, un dischetto di torba compressa?? Dove si trova? Nei super non l'ho mai visto........
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
nei super non li ho mai visti nemmeno io, ma li trovi in tutti i vivai o garden center. Sono dischetti piatti che si gonfiano quando si imbevono d'acqua.

Sono abbastanza comodi in quanto facilitano di parecchio il trapianto, soprattutto per che quelle piante che non amano la ripicchettatura
 

elleboro

Florello
E S P E R T I !

siate gentili, qualcuno ci dica quindicina, per quindicina cosa si può seminare e se all'aperto o in casa.

se poi facesse riferimento ai mille semi distribuiti dalla Banca (magari ci diamo da fare noi per recuperare la lista) sarebbe il massimo perchè accontenterebbe tutti.

Sarebbe bellissimo e di grande aiuto
:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: .
 
Ultima modifica:

spot

Maestro Giardinauta
Bè ma quei dischetti che si gonfiano sono magnifici!
Io ho cominciato a seminare in vaschette bianche da microonde.... del resto ci si deve arrangiare!
Ho messo, al freddo in stanza molto luminosa, surfinie, cosmos, zinnie, antirrhium, tutti della BdS.
Domani allora vado con hibiscus e datura.
Speriamo, non ho mai avuto molta fortuna nè con le semine, nè con le talee..... ma non demordo!
 

spot

Maestro Giardinauta
Ehi! Ma sapete che sono andata a vaporizzare le mie semine proprio adesso e il cosmos STA GERMOGLIANDO!!!! :eek: :eek: :eek:
Non ci posso credere! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
E' tutto merito vostro!!! :love_4: :love_4: :love_4:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Io ho piantato:
- semi di melocactus e non e' nato nulla...
- semi di calicantus e ne e' nato 1 su circa 50...
- semi di campanelle e ce ne sono gia un bel po'...
- semi di garofano dei poeti e ancora nulla di fatto...

Pero' sono ottimista.
Ale:sleep2:
 
K

kchia

Guest
anch'io allora domani mi unisco a voi e inizierò a seminare...:froggie_r :froggie_r

in casa quindi... nella serra fuori è troppo presto?? c'è sole tutto il giorno ma mi sa che di notte ci saranno 4/5°.....??
cosa faccio...
 

spot

Maestro Giardinauta
*ALE* ha scritto:
Io ho piantato:
- semi di melocactus e non e' nato nulla...
- semi di calicantus e ne e' nato 1 su circa 50...
- semi di campanelle e ce ne sono gia un bel po'...
- semi di garofano dei poeti e ancora nulla di fatto...

Pero' sono ottimista.
Ale:sleep2:
Calicantus?!? Ma por..... cat: cat: cat:, ne ho tre in giardino, alquanto malconci, e non ho pensato di raccogliere i semi :martello: :martello: !
Sono proprio scema!!!!!!:crazy: :( :( :(
 

Zeta

Giardinauta
Beh, le clematidi e la magnolia richiedono molto tempo per germogliare, per vedere il primo fiore poi....... credo che si seminino più per il gusto di partire dal seme.
Già a Febbraio si possono seminare all'aperto le clematis, i delphinium ajacis, hybiscus siriacus, pisello odoroso, ovvio che non germoglieranno subito, ma attenderanno temperature più miti, tanto vale quindi seminarle in casa o in un germogliatoio
d95036e4.jpg

il problema piuttosto è quello di garantire la giusta quantità di luce ai nuovi germoglietti, e solitamente in inverno non è sufficiente, poi esistono le eccezioni,
agapantusblu.jpg

questo è l'agapantus blu
delphiniumajacis.jpg

questo è il delphinium ajacis e subito dietro aquilegia.
Ciao Zeta.
 
P

Piera1

Guest
Io ancora non ho iniziato, non ho un posto in casa dove mettere le piantine e fuori fa tanto freddo e piove sempre. Sono molto in ritardo?
 

crisma

Giardinauta Senior
Ragazzi, mi sto chiedendo una cosa: di solito quando si parla di semine interviene sempre Pat. E' un po' che non si sente! Pat, ci sei? Stai bene?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
crisma ha scritto:
Ragazzi, mi sto chiedendo una cosa: di solito quando si parla di semine interviene sempre Pat. E' un po' che non si sente! Pat, ci sei? Stai bene?
........... mamma mia Crisma :love_4: mi fai sentire come una specie di " guru delle semine" :ciglione: ......... ci sono nè :eek:k07: viva e vegeta ........... infatti avevo letto il post sin dal primo messaggio..... però visto e considerato non sono la sola ad avere esperienze di semine, anzi, si potrebbe dire che ho imparato tantissimo da questo forum, e quindi ho anche pensato che come me negli anni, altri hanno seminato, magari anche leggendo le mie esperienze e per questo mi sono astenuta dallo scrivere, nel senso .................mi piace anche dar spazio agli altri ....... ma se proprio insisti :D ti dirò come la penso:

è presto per seminare, io stessa più o meno in questo periodo mi preparavo a seminare, ma quest'anno è ancora presto, e questo perchè le temperature notturne sono ancora vicine allo zero, o meglio, la notte scorsa era di 2 °C sopra lo zero ma le precedenti erano sui -1/2 °C

Quindi, io aspetterei di avere gradi notturni di almeno 7/8 °C e 15/18 di giorno ........ vero che forse ai semi non gliene frega niente di starsene li a dormire nella terra aspettando temperature migliori, ma io preferisco farlo quando ci saranno temperature che gli permettono di farlo

seminare in casa: vero che ci sarebbero i gradi per germinare, ma poi una volta germinati non ci sarebbe luce abbastanza per permettere alle piantine di crescere sane e forti, e quindi tante (le poche che germinerebbero) se ne andrebbero a ramengo

Comunque di quelli che hai nominato, io ho esperienza di germinazione solo per il coccineus e per la datura:

per il primo (coccineus) ha bisogno di almeno 15 °C notturni per germinare, per la seconda (datura), di gradi notturni ne servono meno, ma è comunque sempre presto, anche se, sempre per la datura 2 anni fà l'avevo seminata in casa, ed era anche cresciuta bene, ma penso che sia stato per il fatto che subito dopo germinata c'erano le condizioni ambientali per metterla fuori, (clima abbastanza caldo).

clematis e camelia: con questi ci ho provato l'anno scorso, ma dopo 6 mesi di non germinazione, ho dichiarato forfait e ho buttato via tutto

i vasetti di torba: come già detto da qualcuno io li ho usati ma solo per quelle piantine che non amano i trapianti, per esempio i papaveri

Dulcis in fundo, ho trovato un vecchio messaggio dove ho scritto vari consigli per le semine, eccolo -:-

:Saluto:
 

crisma

Giardinauta Senior
Grande Pat!!! Ti ho tirata in ballo sopratutto perche' era un po' che non ti facevi viva, e volevo sapere se stavi bene.... comunque i tuoi consigli sono sempre utilissimi e credo che aspettero' ancora qualche giorno per seminare!! Un bacione!!!
 
K

Kikka

Guest
Io volevo cominciare a fare una prima semina durante la seconda metà di febbraio... ma non ho avuto tempo.
Seminerò tutto il prossimo fine settimana (quindi tra il 18 e il 20).
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Da me le temperature, di notte, si aggirano intorno ai 6/7°. Quindi, parto con le semine anch'io...e intanto faccio la danza del sole.
 

elleboro

Florello
c'è un'altra cosa, Pat; da tenere presente per chi semina in terra. Cercare di farlo "dopo l'ultima gelata", come dicono i libri. Peccato che nessuno di noi sappia se una gelata è l'ultima... finchè non è estate.
Però, per noi al Nord, temo che il rischio esista ancora, abbondantemente. E il rischio non riguarda tanto i semi, quanto le piantine appena nate.
 
Alto