• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine varie

zolugne

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, 8/10 giorni fa ho seminato nei vasetti sotto tunnel non riscaldato: zucchine, meloni, pomodori, melanzane, cetrioli, peperoni e al momento sono nati solo gli zucchini: è normale?

LucaXY

Master Florello
Tieni conto che il tempo di germinazione di un pomodoro medio è di 2 settimane circa, dei cetrioli circa 6 giorni, delle melanzane 10-12 giorni, dei meloni 7 giorni, delle zucchine 7, dei peperoni circa due settimane.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È comunque presto per dire: le prime potrebbero benissimo mettersi a germinare domani.

In ogni caso dalle tue parti credo sia ancora troppo freddo perchè i semi di peperone, melone, melanzana, e cetriolo possano germinare all'esterno, in ambiente non riscaldato, soltanto sotto un telo di plastica. Tutte le piante che hai scelto, a eccezione di zucchine e pomodori, necessitano di temperature discrete anche di notte, cosa che mi sembra attualmente difficile da ottenere senza qualche forma di riscaldamento.

(Luca, i miei pomodori sono sbucati dopo 9 giorni, non 14:lingua: :D)

Io esorto sempre alla calma: meglio seminare un po' in "ritardo" piuttosto che in anticipo.

Ultima modifica:
Alto