• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine spontanee.....

mimma69

Maestro Giardinauta
guardate qua,Cribbio....sono stata tutte l'estate a curare le mie semine,a spruzzarle a misurarle,a guardarle e guardate qua' che ti scopro stasera dentro i vasi.sopravvissuti da 10 gg senza acqua a pieno sole.......
dentro il vaso del Gimnocalicium
HPIM1456.jpg

HPIM1457.jpg

HPIM1458.jpg

e per finire,vista la mia ossessione.....GLI ECHINOPSISSSS
HPIM1470.jpg

E SONO PERSINO PIU' GROSSI DELLE MIE SEMINE.CHISSA' DA QUANTO SONO LI

N

nefer80

Guest
Che soddisfazione......domani controllerò in tutti i miei vasi per vedere se troverò una sorpresa simile....DUBITO.....

K

Kosmos

Guest
mimma è capitato anche a me delle volte, ma non hanno sopravvissuto a lungo :(
cmq è bello vedere che la mamma fa nascere i suoi figli ai suoi piedi ;)
cmq credo siano più forti di queli che noi seminiamo con tante cautele...

Letizia01

Giardinauta Senior
E' incredibile vedere nascere delle piantine spontaneamente e poi dannarci a mettere pellicole e a mantenere il substrato umido con altri mille acorgimenti per quelle seminate da noi !!!

E poi credo che cresceranno + forti e + in fretta...Ben vengano sorprese così :D :D

A

alealdo

Guest
Questo thread mi ha dato lo spunto per la mia nuova firma (visto che va di moda !) :D
A proposito: forse si muove qualcosa anche nella mia semina di Astrophytum! ;)

Ciao
Alessandro

mimma69

Maestro Giardinauta
e' incredibile davvero.pensa che sono mooooooooolto piu' grandi delle mie semine di giugno.guarda qua la Lobivia Jajojana
LobiviaJajojana.jpg

Sietiechinopsis Mirabilis
SietiechinopsisMirabilis.jpg

tricocereus Candicans
tricocereusCandicans.jpg

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao Mimma, ho una domanda da farti.
Il terreno delle piantine seminate va tenuto umido anche in inverno. Come fai a capire quando è ora di smettere di tenerle umide. Anch'io ho seminato questa primavera e le piantine anno la stessa dimensione delle tue. Come mi devo comportare questo inverno.
grazie, ciao
Vale

mimma69

Maestro Giardinauta
Valeria....ssssshhh!!!devo rivelarti un segreto...e' la prima volta che ho seminato e grazie a Jackopo(che fra l'altro e' un po' che non si sente)non so' proprio come doverle tenere questo inverno.comunque,guardando le semine spontanee,che annaffio una volta la settimana,non direi di doverle tenere umide d'inverno.anzi.semmai nebulizzare.
Volta...non ho proprio idea di quante piante ho.tutte le volte lo dimentico,o forse non lo ricordo volutamente per non ricordare tutte le volte,quanto sono pazza :eek: :eek:

K

krishna

Guest
Anche la mia rebutia kraiziana si è in qualche modo autoseminata e tutte le otto piantine stanno benone. Se si è seminato in primavera-inizio estate si possono trattare i semenzali come piante adulte e lasciarle asciutte per tutto l'inverno ( con un occhio particolare per quelle succulente che potrebbero aver bisogno di una vaporizzata ogni tanto ), in primavera poi inizieranno a crescere appena la temperatura si rialzerà.
Ciao!!

J

Jackopo

Guest
eccomi eccomi, sono qui

bella sorpresa mimma
sembrano anche più forti e resistenti (selezione naturale mi sa)
però non so dove sia il problema ma poi le perdo quasi sempre tranne che per la lobivia EOS: praticamente ha fatto un praticello nel vaso con le piantine di ogni età

Anche i sememzali non sono messi male!
Una concimatina?
Aumenta la quantità di sole visto che le giornate si accorciano, sto vedendo delle alghe o sbaglio?

Jack!

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Da me a Pavia, è tutto il giorno che piove. Le temperature si sono abbassate molto e la notte arrivano quasi a +10. Che dite le ritiro all'interno le mie piccoline.
67.gif

ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
valeria...ma che vuoi ritirare.ancora e' presto.
Jak,bentornato_Ok aumento il sole(anche se qua sta' piovendo a diluvio)si,vedi bene,alghe sono

Alto