• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: quando?

Asclepias

Giardinauta Senior
A proposito di semine.

Mi dispiace disturbare, ma volendo programmare bene gli interventi, gradirei avere una scaletta abbastanza precisa del calendario delle semine.

Chiedo quindi una collaborazione, chiedendovi di indicare l'epoca di semina per ciascuna delle varietà sottosegnate. Credo che oltre che a me, potrà essere utile a tanti altri.

Quest'anno intendo dedicare il mio giardino alle fioriture da seme.
:froggie_r


Ringrazio e saluto :angue:



Acalypha hispida (Coda di volpe)

Achillea

Aconitum nepellus

Agerato

Alisso

Althaea (Malvarosa)

Amaranto

Anacampseros

Anemone

Anethum graveolens

Antirrhinum majus (Bocca di leone)

Aquilegia

Artemisia (Assenzio)

Astranzia

Astri

Atriplex Hortensis Rubra

Balsamina Impatiens

Anthirrinum Bocche di Leone

Begonia

Briza maxima

Calendula

Calycanthus Fragrans

Cappero

Caryopteris

Celosi

Centaurea

Cerinthe major

Cheirantus

Clarchia

Cleome

Cobea

Convallaria majalis (Mughetto)

Coriandrum sativum

Cosmea

Dahlia mignon

Delphinium

Dianthus

Digitale

Dimorphoteca arancione

Enotera

Eryngium planum

Escolzia

Fiordaliso

Fiori di Sasso

Fisostegia

Freesia x hybrida

Galega

Gazania

Ginestre e Ginestrino

Gypsophila

Girasole

Gloriosa

Godezia

Grevillea Robusta

Helianthemum

Helianthus Multiflora

Hibiscus Coccineus

Hibiscus Palustris

Hipericum

Iberis

Impatiens Balsamina

Ipomoee varie

Ipomea

Kokia

Lagurus ovatus

Lathyrus (Pisello odoroso)

Lavatera

Lepechinia floribunda

Lychnis

Lycoris

Lobelia

Lupini

Margherite

Malva

Mesembrianthemum criniflorum

Nicotiana (tutte le varietà)

Nigella

Papaveri

Penstemon

Peperoncini

Perovskia atriplicifolia

Pysalis

Poligala

Poncinus trifoliata

Portulaca

Quamoclit coccinea

Rheum officinale (Rabarbaro)

Ricino

Ruta

Salvia Sclarea

Salvia azurea

Salvia Coccinea

Salvia splendens

Saponaria

Scabiosa

Silene

Solanum Pseudocapsicum

Stachys lanata

Statice Limonium

Tagetes


Thitonia

Trifoglio

Tropaeolun (Nasturzio)

Thumbergia

Verbena

Veronica spicata

Vicia cracca

Violaciocche

Viole

Violette selvatiche

Vischio

Zinnie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

............ appena mi riprendo ti dò delle dritte per qualcuna, però, le mie dritte sono valide per il mio clima :rolleyes: ;)
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Pat, ti riprendi da che? Da ciò che mi è preso da ieri: mal di gola e frebbricola?
So di chiedere molto, ma credo che possa essere di pubblica utilità. Penso che, tranne per alcune essenze, ci sia tempo a sufficienza. Certo che le dritte saranno valide per i vari climi, per cui ognuno dovrà adottare adeguati parametri.
Ciao, grazie e auguri
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ho circa 100 mq da dedicare a "quella roba" che in parte rimarrano e in giardino e in parte potrò donare ad amici, parenti e conoscenti.
 
K

Kikka

Guest
Io ho un calendario delle semine, dovrebbe includere anche alcune delle specie da te elencate.
Non so quanto sia corretto (ad esempio dice di seminare l'alisso in letto caldo durante il mese di aprile mentre io lo semino a marzo direttamente a dimora), in ogni caso lo inserisco qui, magari può servire:

Gennaio
Semine in letti caldi o sottovetro: Bidens, Garofano cinese, Viola del Pensiero, Violaciocca.
Semine in piena terra: Papavero, Speronella.

Febbraio
Semine in letti caldi o sottovetro: Agerato, Amaranto, Asparago, Plumoso e Sprengeri Bocca di Leone, Calendula, Celosia, Clarkia, Coleus, Cosmea, Dalia, Digitale, Gaillardia, Garofano, lmpatiens, Kochia, Mesembriantemo, Nasturzio, Petunia, Portulaca, Primula, Salvia, Senecio, Statice, Tagete, Verbena, Viola, Zinnia.
Semine in piena terra: Fiordaliso, lberis perenne, Papavero, Pisello odoroso, Speronella.

Marzo
Semine in letti caldi o sottovetro: Balsamina, Bella di notte, Lobelia, Lunaria
Semine in piena terra: Astro, Bella di giorno, Calendula, Campanella, Cipresso annuale, Coreopsis, Cosmea, Crisantemo, Elicriso, Escholtzia, Fiordaliso, Garofano, Girasole, Gypsophila, Godezia, Lino, Nasturzio, Nigella, Papavero, Petunia, Phlox, Pisello odoroso, Zinnia, Zucchetta ornamentale.
Piantagioni e trapianti - BULBI: Acidanthera, Agapantus, Amarillis, Anemone, Begonia, Culla, Ciclamino, Convallaria, Dalia, Dicentra, Galdiolo, Gloriosa, Gloxinia, lncarvillea, lris, Liatris, Lilium, Montbretia, Peonia, Ranuncolo, Trigidia.

Aprile
Semine in letti caldi o sottovetro: Alisso, Campanula.
Semine in piena terra: Aquilegia, Begliuomini, Bella di notte, Campanella rampicante, Convovolo, Gaillardia, Ipomea, Lavatera, Lobelia, Lupino, Petunia, Salpiglossis, Scabiosa, Speronella.
Piantagioni e trapianti - BULBI: lris Germanica, lncarvillea, Lilium.

Giugno
Semine in piena terra: Crisantemo carenato, Gypsophila.

Settembre
(per l’anno successivo)
Semine in letti caldi o sottovetro: Alisso, Bocca di leone, Cantaurea, Godezia, Margheritina, Non ti scordar di me, Violaciocca, Viola del pensiero.
Semine in piena terra: Alisso, Begliuomini, Bocca di leone, Digitale, Elicriso, Gypsofila, Godezia, Lupino, Moneta del papa, Papavero, Pisello odoroso.

Ottobre/ Novembre/ Dicembre
Semine in piena terra: Calendula, Elicriso, Fiordaliso, Gypsofila, Godezia, Papavero, Pisello odoroso, Speronella.
Piantagioni e trapianti - BULBI: Allium, Anemone, Chionodoxa, Crocus, Eremurus, Fresia, Fritillaria, Giacinto, Iris, Ixia, Narciso, Oxalis, Ranuncolo, Tulipano.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Girando per siti e comprando le varie bustine dei semi(comprate gli anni scorsi prima della scoperta della mitica banca del seme!!!) ho notato che per le medesime piante vengono indicati periodi diversi... tipo le violette mammole... in alcune confezioni scrivono che vanno seminate in primavera in altre aggiungono che possono essere seminate anche in autunno in semenzaio... Per quanto riguarda i semi che ho inviato alla banca del seme, ho provveduto a scrivere approssimativamente il periodo di semina basandomi sulla mia esperienza personale, sulle informazioni prese dal sito sgaravatti.net http://www.sgaravatti.net/ita/ita.htm (vendono bustine di sementi, anche se indicano genericamente: primavera... autunno..)e sul sito esselunga.it(sezione: pollice verde) http://www.esselunga.it/saperscegliere/Pricind.asp . Oltretutto dipende dalle condizioni climatiche del luogo di residenza....Comunque sarebbe auspicabile un pò di chiarezza in più... la "primavera" è composta da tre mesi circa.....:D
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. dopo essermi ripresa, dico che, io semino tutto a marzo/aprile, e per quello che non germina subito .......... porto pazienza e aspetto, tanto, quasi tutto quello che ho seminato fin'ora, è sempre germinato anche a distanza di tre mesi dalla semina, dico quasi, perchè fin'ora, solo 3 tipi di piantine non sono mai germinate, nemmeno a distanza di sei mesi , e delle tre piantine non ce n'è nessuna nella tua lista.

Però, io stò attenta alle temperature minime, ma solo se c'è già qualcosa di germinato, in quanto se la stessa scende sotto i 7 C° porto in casa anche per più giorni, e poi riporto fuori.

Mi è anche capitato di seminare in modo anticipato in casa a febbraio, esperienza da non fare, le piantine in casa daccordo che germinano, ma ricevendo poca luce filano e sono fragili, diverso per chi ha una serra calda e ne vuole anticipare la germinazione.

Comunque, questa è la lista di quello che ho seminato fin'ora e che è germinato:


Alisso

Antirrhinum majus (Bocca di leone)

Anthirrinum Bocche di Leone

Cleome

Delphinium

Dianthus

Escolzia

Girasole

Helianthus Multiflora

Hibiscus Coccineus

Ipomoee varie

Ipomea

Lathyrus (Pisello odoroso)

Lavatera

Nigella

Papaveri

Portulaca

Quamoclit coccinea

Tagetes


Ciaooooooooooooo :froggie_r
 
K

Kikka

Guest
cosa vuole dire sotto vetro???

Ah! io non ne ho la più pallida idea! :D Ho solo copiato il calendario in mio possesso. Per quanto mi riguarda ho sempre seminato direttamente a dimora, a partire dalla fine di febbraio (oppure in autunno per alcune specie ma in casa fino allo spuntare delle piantine e poi fuori. Però da me non gela, ho sempre temperature relativamente alte, insomma è diverso).
 

Zeta

Giardinauta
Parlando di semine vorrei chiedere consigli per la semina della Strelitzia, ho già provato due volte ma purtroppo non è mai germinato niente. Ho utilizzato sia terriccio universale che terriccio di brughiera, ho interrato i semi integri dopo averli immersi in acqua per 72 ore, alcuni li ho forati con uno spillo, altri ancora li ho immersi in acqua e radicante liquido, ma ...... solo un po di muffetta.
Grazie per gli eventuali aiuti.
 
Alto