• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine girasoli- melo da seme

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi 3 domande:
-ho 2 vasi da 40 cm di diametro e 30 di profondità: quante piante di girasole nano (nanissimo sunspot, 30 cm di altezza, e nano torch, 80 cm di altezza) ci possono stare in ognuno?
-vorrei sapere se qualcuno li ha coltivati (quelli nani e quelli ornamentali)e se sa quanto dura la loro fioritura...perchè ad esempio l'helianthus annus, io girasole comune, fa solo 1, al max 2 fiori e poi secca...mentre i girasoli ornamentali tipo il gigante bellezza d'autunno o l'evening sun ne fanno di più, o no?

-ho seminato dei semini di mela, la pink lady che mi piace molto, ora è spuntata la prima piantina...dite che riuscirò a ricavarne un melo o pretendo troppo?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Per i girasoli no ti so dire molto com dal vivaio ho visto fino a tre piante per vasetto e si i nani fanno piu di un fiore per pianta azi ci sono specie che hanno una decina di boccioli lungo tutto il fusto (poi che si sviluppino tutti e bene è un altro discorso ).
per quanto riguarda il melo non ci spererei molto , per questioni economiche e di resitenza ( non che per evitare che si riesca come nel tuo caso di creare una pianta da seme) i frutteti usano innestare le specie desiderate su piante piu resistenti ma che non hanno grandi qualità fruttifere. Il frutto che si viene a creare è in tutto e pertutto figlio della pianta innestata ma i semi al suo interno hanno meta patrimonio genetico della pianta innestata e metà della pianta portante .
spero di sbagliarmi com tu non demordere
 
Alto