• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine di marzo

PiccolaGiardiniera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi chiedo un piccolo aiuto: cosa posso seminare a inizio marzo? Ora la temperatura nn penso che scenda ancora sotto zero. Che mi consigliate di verdure da seminare? Grazie in anticipo.

arieten73

Aspirante Giardinauta
e come semina in generale(ortaggi,verdura,ecc..non fiori)?cosa consigliate?
io sono del sud e qui la minima è sui 10° e massima 15°-20°!
e poi.. fa differenza se è luna calante o crescente?il 28 febbraio è luna piena quindi marzo inizia con luna calante..

mandarina

Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi chiedo un piccolo aiuto: cosa posso seminare a inizio marzo? Ora la temperatura nn penso che scenda ancora sotto zero. Che mi consigliate di verdure da seminare? Grazie in anticipo.

Ciao Piccola Giardiniera, considerando che abiti in Piemonte, puoi seminare adesso e all'aperto gli spinaci, le bietole e le coste. Fra 10/15 giorni, semina l'insalatina novella, la liscia e la riccia ed i ravanelli precoci (ideale per l'inizio della primavera la qualità Saxa). Puoi seminare anche i piselli nani precoci, mentre per gli altri ortaggi attendi ancora.
Ciao!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
....... sicuro che non scenda ancora sotto lo zero? stamattina alle 6 vedevo macchine con i vetri gelati :azz:

quella è al massimo brina...che si forma a 4-5 gradi sopra lo zero durante le ore notturne. fenomeno tipico di ottobre e febbraio marzo.
non gela più nemmeno da me che sto a 1000mt slm nelle Alpi...
per venire alla domanda posta dal forumista:
qualsiasi cosa tu voglia seminare (pomodori sei ancora in tempo per una ventina di giorni, zucchine, peperoni, lattughe, etc...) considera più ancora che il periodo e le temperature le fasi lunari. quelle contano più di tutto.
saluti
peppone

arieten73

Aspirante Giardinauta
quella è al massimo brina...che si forma a 4-5 gradi sopra lo zero durante le ore notturne. fenomeno tipico di ottobre e febbraio marzo.
non gela più nemmeno da me che sto a 1000mt slm nelle Alpi...
per venire alla domanda posta dal forumista:
qualsiasi cosa tu voglia seminare (pomodori sei ancora in tempo per una ventina di giorni, zucchine, peperoni, lattughe, etc...) considera più ancora che il periodo e le temperature le fasi lunari. quelle contano più di tutto.
saluti
peppone
in che fase lunare seminare peperoni,melanzane?

Alto