• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine d'autunno

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo sapere cosa devo seminare in questo periodo? :confuso:

Sono appena tornata dal mare :ciglione: e purtroppo tutte le piante che avevo preparato per la raccolta dei semi sono morte stecchite :cry: .....quindi mi sa che per il mioprimo anno parteciperò alla banca del seme! :hehe:
Meno male che l'avete inventato! :froggie_r :froggie_r

L

Lali81

Guest
Ciao Lidia1809,
venerdì ho posto un quesito simile, ma nessuno ha ancora risposto:(:cry: .
In ogni caso posso dirti questo: ho letto su una rivista di giardinaggio di settembre del 2004 che in questo periodo invernale si possono seminare calendule, primule e se non ricordo male anche viole.
il problema è vedere se anche altre persone possono confermare quanto ho letto o meno, ma soprattutto se possono darci qualche informazione aggiuntiva.(

buon inizio settimana
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

cancer

Giardinauta
Ciao, guardando nelle buste di semi che ho a casa, ho visto che si possono seminare adesso per fioritura invernale, violaciocca, violamammola e viola del pensiero.
Ovviamente mi baso su ciò che c'è scritto sulle bustine e quindi ci proverò per colorare un po' le balconette per l'inverno.
Attendo con voi altri pareri
:Saluto:

L

Lali81

Guest
GRAZIE:hands13: per la risposta,
ho preso nota ed adesso andrò a cercare i semi.
in ogni caso ho deciso di procurami una serretta, visto che ne ho trovata una con quattro ripiani in offerta a 24 euro
:Saluto: :Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Il calendario lunare riporta per il mese di settembre:
Con luna calante:cipolla bianca,lattuga da taglio, radicchi da taglio e da cogliere, spinacio, valerianella;
Con luna crescente: prezzemolo, ravanello,calendula,convolvolo,papavero,porcellana,alisso,pisello odoroso e altre piante rustiche annuali, nonchè il prato.
Io mi accingo a seminare le surfinie, le bocche di leone, le portulache e la lobelia per il prossimo anno, tenendo le piantine in serra fredda durante l'inverno.

L

Lali81

Guest
quindi se ho capito bene il mio piano di azione deve essere:
1) prendo i semi
2) prendo la serra
3) semino e metto i vasetti in serra
Giusto?
inoltre in questo modo posso prendere le piantine di surfinia che si sono autoseminate nella balconiera, metterle nei vasetti e fargli passare l'inverno in serra, così mi ritrovo le surfinie anche per l'anno prox.
CHE SOLLIEVO!
buona serata a tutti

L

Lali81

Guest
Fiorita ti posso chiedere la procedura che utilizzi per la semina di surfinie bocche di leone e lobelia?
Scusa la mia ignoranza, ma credevo che andassero seminate in primavera, però se si riesce ad anticipare tanto meglio.
Ciao e grazie:Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
fiorita ha scritto:
Io mi accingo a seminare le surfinie, le bocche di leone, le portulache e la lobelia per il prossimo anno, tenendo le piantine in serra fredda durante l'inverno.

Queste peante che hai citao onsieme alle viole del pensiero erano fra quelle che più mi interessavano e.....si seminano ora?????????????? :fifone2:
Potresti spiegarmi che cos'è la serra fredda? :squint:

Grazie! :eek:k07:

L

Lali81

Guest
Allora::cool3:
la serretta fredda per l'inverno l'ho presa e montata
i semi di viola mammola, cornuta viola del pensiero gigante e altre piantine da seminarsi in autunno ci sono
mi mancano i dischetti di torba, oggi ho provato a prenderli da Viridea, ma è stato impossibile
quindi sono quasi pronta per l'esperimento, speriamo di non fare i miei soliti pasticci......:ciglione:
vi terrò ovviamente informati e vi tedierò con le mie richieste di aiuto e suggerimenti
:Saluto: :Saluto:

L

Larissa

Guest
... com'è finita, Lali?
Hai seminato le viole? è sbucato qualcosa?

io ho seguito i consigli di faxtaff, e finora tutto ok!
ho seminato la viola cornuta più o meno quando hai detto che avresti fatto tu, (seconda metà di settembre) ed è spuntata dopo circa dieci giorni.

il mistero è che - non so come - mi trovo plantule quasi ovunque... anche dove non ho seminato!!!!

evidentemente, con fare molto "giardinicolo" :lol: , devo aver "sparpagliato" durante le pulizie finali qualche semino qui e lì, e adesso ne ho trovata una sotto il ficus, una sotto il cordyline e due sotto i tageti... tutte all'esterno, tra l'altro, cosa strana dato che ho seminato in vasetti e conservato al buio, come suggerito.:confuso: misteri della germinazione!

mah... (magari, fossero sempre questi, i problemi!!!)

fammi sapere che novità ci sono!

Ciao,
Lara.

Alto